Autore: Redazione • 01/08/2025 11:03
Comune italiano della provincia di Cuneo, in Piemonte, il borgo di Ostana si classifica come uno dei borghi più belli d'Italia in particolare grazie alla visibilità dei Gruppo del Monviso.
Siete pronti a scoprirlo con noi?
Posto sulla Valle del Po, Ostana, ad oggi ospitante poco più di 80 abitanti, è noto soprattutto per le sue bellezze naturali e il suo territorio, da sempre oggetto di attività pastorali. Il suo panorama è dominato dalla presenza dell'ampio gruppo montuoso appartenente alle Alpi del Monviso e comprendente, pertanto, le cime attorno al Monviso, le Alpi Cozie, il Colle della Croce e il Colle dell'Agnello che si pongono come meta imperdibile per gli alpinisti e, in generale, per gli amanti della natura.
Per quanto riguarda la sua storia, le prime testimonianze documentate del borgo risalgono al 1300 e, in particolare, alla lite con il Comune di Crissolo per questioni di confine anche se molti studiosi presumono che le sue origini risalgano all'epoca augustea. A partire dal Medioevo fu soggetta alla giurisdizione degli Enganna, signori di Barge, e successivamente ai marchesi di Saluzzo grazie ai quali ottenne la facoltà di redigere i propri Statuti comunali. La sua popolazione, successivamente dominata dai francesi e poi partecipante alla rivolta del pane nel 1797, aumentò fino a 1187 abitanti tra il XIX secolo e l’inizio del XX per poi diminuire gradualmente a partire dal dopoguerra fino al raggiungimento degli abitanti attuali.
Oltre alle attività legate al turismo di montagna grazie ai numerosi itinerari disponibili, Ostana offre la possibilità di visitare la Villa o palazzo municipale, recentemente ampliato, la cappella di San Bërnart e numerosi fabbricati antichi presenti nelle frazioni di La Ruà (Borgata Cristiana) e Miriquiri (Borgata Miri Chiri), Champanho (Ciampagna), Ras (Borgata Raso) e così via.
Ad oggi, oltre al museo e alle bellezze naturali, il borgo è noto anche per i suoi prodotti locali e per la Scuola di Cinema di Fredo Valla e Giorgio Diritti, attualmente alla terza edizione.
Per maggiori informazioni sul comune clicca qui.
Il borgo è raggiungibile attraverso diversi mezzi di trasporto, ovvero:
In auto
In treno
In autobus (con diverse compagnie)
Per maggiori informazioni clicca qui.
Non perdetevi le meraviglie di questo piccolo borgo!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)