in-italy.it
in-italy.it

Bondone: il borgo sospeso tra il Lago d'Idro e le montagne

Autore: Redazione 26/08/2025 10:56

Adagiato sul promontorio che domina il Lago d’Idro, Bondone è uno dei borghi più suggestivi e caratteristici della regione. Bondone è un borgo che custodisce un’anima antica ed autentica, ricco di paesaggi che incantano qualsiasi tipo di visitatore.

Le sue case in pietra e legno, strette intorno alle silenziose stradine, raccontano una storia fatta di artigiani e di antiche tradizioni legate al lago e alla montagna.

Bondone regala panorami mozzafiato, rendendo ogni scorcio indimenticabile, offrendo viste inedite sul lago e aperture visive sui boschi che si sviluppano tutt’intorno al borgo.

Passeggiare per Bondone riesce a colmare lo spirito, un luogo incantato ovattato da natura e verde, corniciato dalle brillanti acque del lago.

Cosa vedere a Bondone

Il cuore del borgo è il suo centro storico medievale, qui si incontrano architetture rurali perfettamente conservate. Passeggiando tra le stradine del centro storico è impossibile non notare la Chiesa di San Bartolomeo fonte di spiritualità per tutta la comunità e custodisce opere dall’alto pregio e valore spirituale.

Da vedere anche gli affreschi sulle facciate, noti quelli di Via Giusti, che ritrae la Madonna in Trono che allatta Gesù Bambino, e quello satirico in Via Baroni.

Immancabile anche la visita al Castello di San Giovanni, rocca che domina su tutta la valle grazie alla sua posizione strategica. Da qui lo sguardo si perde sulle montagne e sull’intera conca del Lago d’Idro, rendendo la visita un’esperienza indelebile nei cuori di tutti i visitatori.

Tradizioni ed eventi

Il borgo di Bondone ha una forte identità culturale, alimentata da tradizioni secolari e ricorrenze storiche, tra le più importanti ricordiamo la Festa patronale di San Bartolomeo celebrata a fine agosto. Durante questa festa il borgo si anima con musica, balli e tantissime degustazioni di prodotti e piatti tipici locali, preparati tutti secondo tradizione.

Imperdibile anche la nota manifestazione Bondone in Strada, svolta nel secondo weekend di agosto, porta in strada artisti internazionali in giro per il borgo, rendendo Bondone un teatro a cielo aperto, con spettacoli in ogni piazza e stradina.

Da citare obbligatoriamente anche Natale nel Borgo, una rassegna che per tutto il periodo natalizio veste Bondone con oltre 100 presepi allestiti lungo tutte le stradine, in questo periodo ci saranno anche altri eventi culturali e gastronomici.

Esplorare i dintorni

La posizione di Bondone è ideale per gli amanti delle attività all’aria aperta, infatti dal borgo partono numerosi sentieri di diverse difficoltà. I sentieri, adatti a tutti i tipi di esploratore, si diramano verso la natura circostante, e permettono anche l’esplorazione e la visita al noto Lago d’Idro. Al lago è possibile anche effettuare tutti i tipi di sport acquatici, con strutture apposite molto attrezzate che sapranno offrire tutti i mezzi per un sicuro divertimento sul lago.

Nei dintorni impossibile non citare la visita ai piccoli e caratteristici centri di Storo e di Condino, paesini ricchi di storia e cultura, con tradizioni senza tempo tutte da scoprire.

Bondone è sicuramente una meta obbligatoria, in grado di offrire viste magiche ed emozioni indimenticabili, colmando il cuore di ricordi indelebili, resta solo da preparare le valigie!

foto di copertina credits MyImages - Micha

Potrebbe interessarti

Dolceacqua, il borgo che incantò Monet: un gioiello di pietra e di vino nella Val Nervia

Incastonato nel verde della Val Nervia, a pochi chilometri dal confine francese e dal mare di Ventim...

Galtellì, il borgo acciottolato che affaccia sul golfo di Orosei

Galtellì, borgo storico della Sardegna, è dominato dalla statua bronzea del Cristo di Pedro Angel Te...

Bitti, il borgo famoso per il "canto a tenore"

Bitti si trova in un suggestivo territorio montano, immerso in rigogliose sugherete e adagiato in un...

Gavoi, patria del pecorino sardo nel cuore della Barbagia

Gavoi, borgo situato nel cuore della Barbagia e circondato dalle montagne del Gennargentu, è un cent...

Aliano, il borgo che ispirò Carlo Levi nella scrittura

Aliano, piccolo borgo lucano, si colloca su uno sperone argilloso e scosceso a 498 metri di altitudi...

Casacalenda, millenni di storia tra la Montagnola e il mare

Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgo...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl