Autore: Redazione • 29/09/2025 19:17
Soprannominato la “Perla del Molise”, Bagnoli del Trigno è un affascinante borgo in provincia di Isernia, incastonato tra le rocce che sovrastano la valle del fiume Trigno. La sua particolare posizione lo divide in due nuclei distinti: la “Terra di Sotto”, a 660 metri, e la più elevata “Terra di Sopra”, che raggiunge i 783 metri, regalando panorami mozzafiato.
Passeggiando tra le viuzze pittoresche, dove si intrecciano stili gotici, medievali e barocchi, si respira un’atmosfera senza tempo che culmina nei resti del castello longobardo, arroccato su uno sperone roccioso
Le origini del borgo restano avvolte nella leggenda: c’è chi le lega a un antico complesso termale chiamato “Balneoli”, chi a un cavaliere in cerca di ristoro o ancora a tribù rifugiate dalle invasioni barbariche. Conosciuto già in epoca romana e parte del Contado del Molise in età medievale, Bagnoli ha vissuto dominazioni nobiliari, innovazioni moderne e un forte fenomeno migratorio, conservando però intatta la sua identità suggestiva.
Cosa vedere a Bagnoli del Trigno
A Bagnoli del Trigno le attrazioni principali si concentrano nelle due zone del borgo, la Terra di Sopra e la Terra di Sotto, offrendo un itinerario tra storia, architettura e panorami mozzafiato.
Sulla sommità della rocca si erge il Castello Sanfelice, di epoca longobarda, un tempo baluardo difensivo e dimora di nobili famiglie; la salita lungo la suggestiva Scalinata Sanfelice regala una vista spettacolare sulla valle del Trigno, anche se il castello non è ancora accessibile al pubblico a causa dei restauri. Al di sotto si trova la straordinaria chiesa di San Silvestro, incastonata tra due speroni di roccia, con tre navate, altare in marmo del Settecento e un campanile con cupola a cipolla decorata da maioliche colorate.
Nella Terra di Sotto spicca la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, edificio barocco del XVIII secolo con navata unica e stucchi policromi, accanto al campanile che ospita una pesante campana della Pontificia fonderia Marinelli di Agnone. Tra le vie del centro storico si possono ammirare anche la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, piazza Olmo e il presepe permanente più grande del Molise, visitabile su richiesta.
Eventi e piatti tipici del borgo
A Bagnoli del Trigno tradizione e gastronomia si fondono in eventi che celebrano la cultura locale e i sapori del territorio. Tra le manifestazioni più amate spiccano le feste patronali e le sagre estive, in cui le piazze del borgo si animano con musica, balli e momenti di socialità.
La cucina bagnolese valorizza ingredienti genuini e ricette tipiche, come piatti a base di cinghiale, agnello e legumi locali, accompagnati da pane casereccio e olio extravergine d’oliva. Non mancano dolci tradizionali, spesso preparati in occasione delle festività religiose o delle ricorrenze familiari.
Partecipare a queste manifestazioni significa non solo gustare la cucina molisana, ma anche vivere l’autentica atmosfera del borgo, tra le viuzze storiche e gli scorci panoramici che rendono Bagnoli del Trigno un luogo unico nel cuore del Molise.
foto credits essevu
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)