Autore: Redazione • 26/09/2025 12:51
Atina, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, sorge nel cuore della Valle di Comino, in provincia di Frosinone, custodendo una storia che attraversa i millenni. Le origini del suo nome restano incerte: potrebbe derivare dalle radici “attin”, “ant”, “at” con il significato di “alto”, richiamando la posizione elevata, oppure dal greco “Atena” o ancora dal mito del dio Saturno, che la fondò in onore del nipote Anitino. La sua storia è un intreccio di leggende e testimonianze archeologiche: Virgilio la definì “potens” per la sua ricchezza, già documentata da corredi in bronzo dell’VIII-VII sec. a.C. Da città romana a municipio, da dominio longobardo a centro economico ottocentesco, Atina conserva ancora oggi il fascino e la memoria delle sue antiche radici.
Le bellezze del borgo
Il borgo di Atina è racchiuso da imponenti mura poligonali del IV sec. a.C., che si estendono per 6 km e testimoniano l’antica importanza strategica della città. L’accesso avviene dalla Porta dell’Arco, che introduce a Piazza Garibaldi, dominata dal Fontanone, dal Convento di San Francesco e dalla suggestiva cisterna romana (III-I sec. a.C.). Nel centro storico si aprono vicoli, archi monumentali e palazzi arricchiti da iscrizioni romane.
Sulla sommità si erge il Palazzo Ducale, sede del municipio, costruito dai Cantelmo dopo il terremoto del 1349: custodisce un mosaico romano del II secolo, affreschi trecenteschi e sale multimediali. Tra gli edifici di pregio figurano il Palazzo della Prepositura (1598), voluto dal cardinale Tolomeo Gallio per i pellegrini, e il settecentesco Palazzo Visocchi, con cappella privata e rare decorazioni d’epoca.
Il cuore religioso è il Duomo di Santa Maria Assunta, con facciata barocca incorniciata da due campanili e interni riccamente decorati. Accanto, il Museo Archeologico G. Visocchi conserva reperti locali e della Valle di Comino.
La vicina collina di S. Stefano custodisce i resti dell’acropoli e della rocca medievale, offrendo una vista suggestiva. Nei dintorni, l’area archeologica di San Marco e la chiesa di San Marciano raccontano la continuità di culto dall’età romana al cristianesimo antico.
Gli eventi ad Atina
Ad Atina eccellenze enogastronomiche e grandi eventi animano il borgo. Il rinomato Cabernet di Atina DOC, vino rosso corposo dal profumo intenso, e il delicato fagiolo cannellino DOP, tenero e digeribile, sono simboli della tradizione locale. L’estate è il momento clou: a luglio Atina Jazz Festival, tra i più prestigiosi d’Italia, porta in piazza Marconi jazzisti di fama mondiale. Ad agosto si celebra CantinAtina, festa del vino che apre le cantine del centro storico per degustazioni e piatti tipici. Sempre in agosto il Festival delle Storie trasforma la Valle di Comino in un palcoscenico narrativo unico.
foto credits Giambattista Lazazzera / Shutterstock.com
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)