Autore: Redazione • 02/08/2025 18:26
Arnad é un borgo molto antico che ha tanto da raccontare, con radici storiche profonde e tradizione antiche si pone come un borgo montuoso tappa fissa degli esploratori, grandi e piccoli.
Situata a 340 metri di altitudine in una zona dove la valle centrale si allarga, formando una piccola pianura: questa località è rinomata soprattutto per il Lard d’Arnad, gustoso e profumato salume D.O.P., ma chi decide di soggiornarvi avrà anche altre gradite sorprese.
Arnad é frazionata lungo sul versante montuoso e collegata da storiche mulattiere, questo permette al luogo visitato di trattenere una sorta di magico panorama e permette esplorazioni ampie e autentiche attraverso la storia e la natura.
Salendo verso il Santuario di Machaby lo sguardo si perde tra i vigneti e castelli incastonati con cura nella natura e nel paesaggio che si presenta ai visitatori che avranno indelebile il ricordo della salita al santuario.
Obbligatoria la visita al santuario di Machaby, immerso in un bosco secolare é una meta che riesce ad unire la natura e la spiritualità. Il santuario é raggiungibile a piedi con una rapida passeggiata in salita e sorge su un sito frequentato dall’epoca romana.
Continuando con l’unione fra natura e spiritualità, impossibile non menzionare la visita al santuario della Madonna delle Nevi immerso nei castagni nel vallone di Machaby, a soli 3 chilometri dal centro abitato, ha origini molto antiche. Sul piazzale antistante si possono ammirare alcune statue in pietra ollare.
Da vedere anche il ponte di Echallod, una costruzione medievale in pietra che unisce le sponde della Dora.
Al centro del paese si trova la caratteristica Chiesa di San Martino, omaggiata da bellissimi affreschi e decorazioni di alto pregio. Arnad é tutta da visitare, colma di torri medievali e castelli, é un’ottima meta per gli amanti dell’esplorazione autentica e non contaminata.
Ad Arnad la storia entra in comunione con la dinamica evoluzione del borgo, che si presenta più vivo che mai. Qui infatti si praticano sport a livello agonistico come la pesca sportiva e l’arrampicata sportiva, rendendo un polo multiculturale un pezzo di storia come il borgo di Arnad,
Il borgo é anche attivo tra eventi e tradizioni, oltre che da un punto di sportivo, infatti, é molto conosciuta la Festa del lardo di Arnad celebrata l’ultimo fine settimana di agosto si tiene ad Arnad la Féhta dou lar, la festa dedicata al Vallée d'Aoste Lard d'Arnad DOP, una tradizione che si ripete da più di cinquant’anni e richiama migliaia di turisti.
Merita la stessa attenzione anche la Festa della Madonna delle Nevi al Santuario di Machaby celebrata in occasione della celebrazione di Nostra Signora della Neve, il Santuario viene aperto per accogliere i numerosi pellegrini.
Il borgo é un ottimo punto di partenza per l’esplorazione dei borghi circostanti ed i castelli che adornano tutto il panorama del basso valdostano. A pochi chi passi dal borgo si trova Verrés con il suo famoso castello austero, e Issogen celebre per il castello affrescato tra i più affascinanti e caratteristici d’Italia.
Per gli amanti delle escursioni c’é il Cammino di Balteo che permette l’esplorazione dei paesaggi che costeggiano la salita verso il Mont Avic, grande parco naturale con tanta flora alpina e laghi glaciali.
Arnad è un borgo che unisce il gusto, la storia e la natura, in una miscela che rimane impressa nel cuore di chi lo visita.
foto di copertina credits essevu
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)