Autore: Redazione • 08/08/2025 17:56
Il borgo di Oriolo, considerato uno dei più belli d'Italia, deve il suo nome ai “chicchi d'orzo”.
Difatti, i primi documenti che citano il borgo risalgono al XII secolo ed erano scritti in greco, riportandone il toponimo Orzoùlon.
Dominato da diversi popoli, il castello del borgo, una delle principali attrazioni, è stato da sempre oggetto del desiderio dei conquistatori.
Cosa vedere nel borgo
Il borgo di Oriolo presenta numerose attrazioni da scoprire.
Tra le tante troviamo la Chiesa Madre di San Giorgio, che custodisce preziose reliquie di San Giorgio e San Francesco da Paola, una collezione di argenti, statuine spagnole del Seicento, un Ecce Homo settecentesco in terracotta, e le cripte tombali della primitiva chiesa, con pavimenti in cotto originali.
Inoltre, il borgo custodisce il Castello dei Sanseverino, recentemente restaurato che, come detto in apertura, è stato oggetto di desiderio dei tanti popoli che si sono avvicendati nel borgo.
Data la sua posizione domina il borgo con la sua struttura medievale originale, due torri di guardia e il mastio, offrendo viste panoramiche spettacolari.
Tradizioni ed eventi
A Oriolo si celebrano eventi tradizionali come la Festa di San Giorgio e quella di San Francesco da Paola, con processioni e riti religiosi. Durante l’estate, il borgo ospita spettacoli culturali e musicali nel centro storico, mentre il Castello dei Sanseverino accoglie mostre ed eventi culturali. Inoltre, si organizzano sagre gastronomiche e mercatini artigianali, che valorizzano le tradizioni locali. Queste manifestazioni rendono Oriolo un luogo vivo e ricco di storia e cultura.
Cosa vedere nei dintorni del borgo
Nei dintorni di Oriolo si possono esplorare paesaggi naturali straordinari del Parco Nazionale del Pollino, ideale per trekking, escursioni e osservazione della fauna. Poco distante si trova il borgo di Morano Calabro, famoso per il suo centro storico medievale e i panorami mozzafiato. Interessante anche la Grotta delle Ninfe a Papasidero, con spettacolari formazioni carsiche. La costa ionica è raggiungibile per chi desidera mare e relax, con località come Scalea e Praia a Mare. Questi luoghi offrono un perfetto equilibrio tra natura, cultura e tradizioni calabresi.
foto di copertina credits Claudio Giovanni Colombo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)