Autore: Redazione • 02/08/2025 19:50
Tra i borghi più belli del Salento, in particolare nella zona del brindisino, incontriamo Oria, iscritto nella classifica dei borghi più belli d’Italia.
Dapprima città messapica e successivamente centro romano, Oria ha vissuto nel corso degli anni dominazioni che ne hanno arricchito il patrimonio architettonico e culturale.
Cosa vedere a Oria
Il centro storico di Oria è costituito da stradine in pietra che si snodano in salita fino a raggiungere la cima del borgo, dove svetta il Castello Svevo.
La fortezza fu voluta da Federico II di Svevia nel XIII secolo ed è divenuta negli anni un simbolo di imponenza e maestosità, grazie alla sua pianta triangolare irregolare, riesce a dominare il territorio circostante.
Proprio per la sua maestosità, il castello offre una vista panoramica che va dalle Murge sino alle spiagge del Salento.
Un’altra attrattiva molto interessante è la basilica cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile barocco, arricchita da una cupola maiolicata che riflette i raggi del sole.
Degno di nota è anche l’antico quartiere ebraico, uno dei più antichi della Puglia, che rappresenta un passaggio tra le epoche e le culture che hanno arricchito il borgo di Oria.
Eventi, cultura e tradizioni
Tra gli eventi storici del borgo di Oria troviamo il Torneo dei Rioni, una manifestazione che ogni estate riporta il borgo all’epoca medievale.
Si alternano dame, cavalieri, corte in costume e competizioni storiche capaci di trasformare le piazze in grandi rievocazioni dal carattere magico.
Cosa vedere nei dintorni di Oria
La posizione strategica del borgo permette di raggiungere facilmente altre mete suggestive del territorio.
A breve distanza si trovano le città di Grottaglie, Francavilla Fontana, Manduria e Mesagne, rendendo Oria un ottimo punto dove soggiornare per le vacanze.
In pochissimo tempo si possono raggiungere le spiagge sabbiose di Campomarino, San Pietro in Bevagna e Torre Colimena, essendo quindi un luogo ideale anche per le famiglie con bambini.
Preparate le valigie e partite alla volta di Oria, per un viaggio ricco di storia, ricchezze culinarie e mare cristallino.
Mi raccomando, non dimenticate di menzionarci nelle vostre storie sui social!
foto credit Sanlu Hotel
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)