Autore: Redazione • 02/08/2025 19:35
Immerso nell’Appennino romagnolo, il borgo di Brisighella è uno dei più interessanti dell’Emilia-Romagna.
Incastonato su tre pinnacoli rocciosi, questo borgo è in grado di incantare anche grazie alla sua architettura e alle sue geometrie.
Da sempre attraversato da flussi commerciali, il borgo è stato per anni un punto strategico di difesa, ed è per questo che oggi rappresenta un contenitore di storia e culture secolari.
Oltre ad essere riconosciuto tra i Borghi più Belli d’Italia, Brisighella fa parte anche della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Faentino.
Cosa vedere a Brisighella
Uno dei luoghi più iconici del borgo è la Via degli Asini, un’antica strada sopraelevata un tempo utilizzata per trasportare il gesso con i muli.
Poco più in alto rispetto al centro storico si può visitare la Rocca Manfrediana, edificata nel XIV secolo per controllare il territorio circostante.
Sul secondo colle si trova la Torre dell’Orologio, realizzata nel XIII secolo e ricostruita nel XIX secolo.
La caratteristica di questo orologio è il suo quadrante a sei ore, che riflette un’antica concezione del tempo contadino.
Infine, il terzo ed ultimo colle ospita il Santuario del Monticino, un punto panoramico da cui è possibile ammirare l’intera Val Lamone.
Nel borgo si possono visitare anche il Museo Civico Giuseppe Ugonia e la Pieve di San Giovanni in Ottavo, detta anche Pieve del Tho, un edificio romanico fuori dal tempo, risalente al IX secolo.
Eventi, cultura e tradizioni
Brisighella celebra le sue ricchezze enogastronomiche attraverso eventi che si svolgono in tutte le stagioni.
Tra gli appuntamenti più noti c’è la Festa dell’Olio e dell’Ulivo, dedicata all’olio DOP di Brisighella.
In estate si tiene Brisighella Romantica, durante la quale il borgo si trasforma in un percorso di luci e musica sotto le stelle.
Durante l’anno si svolgono anche rievocazioni medievali, concerti nei chiostri e mercati a tema, che rendono ogni visita una scoperta.
Cosa vedere nei dintorni di Brisighella
A pochi chilometri di distanza si trovano Faenza, celebre per la ceramica artistica, e le Terme di Riolo, perfette per una pausa di benessere con acque curative.
Inoltre, il Parco della Vena del Gesso Romagnola circonda il borgo con grotte e sentieri panoramici, ideali per escursioni o semplici passeggiate immerse nella natura.
Il borgo di Brisighella è ideale per un weekend o una visita “toccata e fuga”, da vivere in tutte le stagioni dell’anno.
foto di copertina credits francesco de marco
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)