Autore: Giornalista Senior • 01/08/2025 11:45
Con un'esposizione da non perdere, Tatiana Trouvé presenterà, dal 6 aprile 2025 al 4 gennaio 2026 presso il Palazzo Grassi di Venezia, una mostra di arte contemporanea intitolata The strange life of things invitante i visitatori in una dimensione temporale, spaziale e mentale.
Siete pronti a scoprirla con noi?
Nata a Cosenza da madre italiana e padre francese, Tatiana Trouvé, dopo una formazione come architetto e gli studi con l'insegnamento di Stanley Brouwn, si è trasferita a Parigi dove ha lavorato per qualche tempo come custode del Centro Georges Pompidou e dove ha scoperto le opere di vari artisti, come Marcel Duchamp e Bruce Nauman, e scrittori, come Fernando Pessoa e Italo Calvino, lasciandosi influenzare da esse nella sua arte. Spinta dunque dalla sua passione, ha tenuto mostre personali e collettive a partire dal 1997, tra le quali ad esempio possiamo annoverare quelle a Londra e New York nel 2006 e quella a Tokyo nel 2007, partecipando anche alla Biennale di Venezia sia nel 2003 che nel 2007. Tra le sue opere bisogna citare necessariamente:
Articolata su tutti e tre piani del palazzo, la mostra a cura di Caroline Bourgeois e James Lingwood, la prima esposizione in Italia dell'artista presenta varie opere di cui ognuna prende il nome da un momento specifico e da una persona che era nei pensieri di Trouvé durante la realizzazione della scultura. Tra le serie realizzate, ad esempio, annoveriamo:

Notes of Sculpture, December 28th, Charles, 2025 - immagine tratta dalla guida alla mostra

Notes of Sculpture, April 27th, Maresa (2022-2025) - immagine tratta dalla guida alla mostra
Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui.
La mostra, visitabile dalle ore 10:00 alle ore 19:00 tutti i giorni eccetto il martedì, sarà accessibile al prezzo di:
Per l'acquisto dei biglietti clicca qui.
E' possibile raggiungere il Palazzo Grossi attraverso il vaporetto partendo dalla Stazione di Santa Lucia, dal Ponte di Rialto o da Piazza San Marco e prendendo sempre la linea 1.
Non perdetevi dunque questa bellissima esposizione!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)