Autore: Luigi Graziano Di Matteo • 26/11/2025 13:17
Piazza del Duomo torna ad illuminarsi per le festività natalizie: cittadini e turisti potranno visitare il Mercatino di Natale di Bressanone, tra i più affascinanti dell'Alto Adige.
Diamo uno sguardo a tutti gli eventi che offrirà la più antica città del Tirolo nel periodo dell'Avvento!
Un Natale di storia e di antiche usanze
Il Mercatino di Natale di Bressanone si colloca in uno scenario molto suggestivo, che è quello del centro storico della città, ed in particolare Piazza del Duomo, dove sarà acceso un grande albero di Natale posto nell'aiuola principale, che per l'occasione è ridecorata come una corona dell'Avvento: per ogni domenica dell'Avvento verrà accesa una fiaccola.
Le casette di legno e le luci natalizie riempiranno la piazza e i suoi vicoli porticati, creando un'atmosfera unica, colorata, ricca di profumi inebrianti e sapori gustosi. La Piazza sarà anche animata, in questo periodo, da piacevoli concerti di Natale.
Bressanone vanta oltre un millennio di storia e pertanto, sono varie le tradizioni legate all'Avvento che ancora oggi sopravvivono tra la popolazione locale e che si possono vivere appieno nel Mercatino.

L'apertura del Mercatino è prevista il 28 novembre 2025 alle ore 17:00, con una sfilata di angeli, tamburini e musicisti che suoneranno per le strade del centro storico fino a piazza del Duomo, in cui gli ospiti sono accolti dal coro dei bambini, dal sindaco e da tutti gli organizzatori dell'evento. In Piazza avverrà inoltre il tradizionale taglio del pan di zenzero.
Il Mercatino di Bressanone si concluderà il 6 gennaio 2026 alle ore 17:00 con l'arrivo in Piazza del Duomo della Befana e dei Re Magi, accompagnati da oltre sessanta figuranti in costume.
Il Mercatino è facilmente raggiungibile dalla stazione di Bressanone e dista soltanto dieci minuti a piedi.
Gli stand natalizi
Oltre 40 saranno le bancarelle allestite per le festività natalizie a Bressanone.
Negli stand sarà possibile acquistare, oltre ai prodotti classici natalizi, anche specialità locali e oggetti tipici delle tradizioni di Bressanone.
Imperdibili sono le creazioni artigianali: oggetti di ceramica o in pelle, stoffe, sfere di vetro, cosmetici naturali, sculture in legno, statuine per il presepe (e anche presepi fatti a mano), babbucce di lana, pantofole di feltro. Tutto rigorosamente prodotto o lavorato in Alto Adige!
Da meta gastronomica quale Bressanone è, non poteva mancare una ricca offerta culinaria, con specialità tipiche della valle d'Isarco come le prugne di Barbiano, lo speck, i canederli, le castagne, vin brûlé fatto in casa, krapfen dolci, e tanto altro.

Per celebrare una delle più importanti tradizioni locali, troverete in esposizione le candele di cera d'api, ed avrete voi stessi la possibilità di realizzarne una, con le vostre mani! Questo perché il 7 dicembre, a Bressanone, si celebra Sant'Ambrogio, il patrono degli apicoltori e dei cerai.
Inoltre, sempre in omaggio alle vecchie usanze di Bressanone, il 4 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Barbara, vengono distribuiti i Barbarazweige, i rami di Santa Barbara.
Stando alla tradizione, il 4 dicembre ogni famiglia di Bressanone taglia un ramo di ciliegio e lo rinfresca in un vaso con l'acqua. Se a Natale il ramo fiorisce, esso sarà un buon augurio di felicità.
E se siete dei buongustai, oltre agli stand, non perdetevi il braciere, che arderà nel cuore del Mercatino e che vi offrirà uno squarcio di cucina autentica sudtirolese.
I presepi storici di Bressanone
Un must, nel periodo di Natale, è il presepe e in generale l'arte presepiale. Sarà possibile ammirare, all'interno dell'Hofburg, una delle più preziose collezioni di presepi nel mondo, provenienti da tutta Europa, e naturalmente anche dall'Italia, in particolare da Napoli e dalla Sicilia. Presepi in legno, cartapesta, terracotta sono protagonisti delle gallerie dell'Hofburg, storico palazzo vescovile che ha ospitato vari imperatori tedeschi.
Spiccano, inoltre, due grandi presepi, che vantano circa cinquemila figure, realizzati dal principe vescovo Franz Graf von Londron.

OOPS - Light & Music Show
Non è Natale senza luci e musica, elementi che caratterizzano le festività di Bressanone da dieci anni.
E in occasione di questo anniversario, i francesi Spectaculaires, artisti delle luci, hanno collaborato con un'icona della disco music, vincitore di molteplici Grammy Awards e Premi Oscar: Giorgio Moroder, il quale ha composto un'apposita colonna sonora per lo spettacolo di luci OOPS.
Acquistando un biglietto, non solo potrete godervi venti minuti di arte luminosa indimenticabile, ma sosterrete anche UNICEF: 1€ andrà al Programma Wash Zambia per aiutare i bambini in Africa.

Lo shopping
Il Natale è un buon periodo per fare shopping, ma ancor di più a Bressanone! I negozi restano aperti anche durante le domeniche e i giorni festivi. Solo il 24 dicembre hanno orari ridotti.
Negozi piccoli e grandi offrono antichi tesori, prodotti locali, fatti a mano, per tutti i gusti. Le parole d'ordine sono qualità e sostenibilità.
E mentre vi fate strada tra i negozi, non dimenticatevi di fare una sosta in una delle tante locande, dall'atmosfera calorosa e accogliente, per gustarvi un caffè o uno spuntino.
Le attività per bambini
Tanti bambini amano il Natale, perciò non potevano non esserci iniziative anche per loro e per le loro famiglie! Vicino alla Hofburg il divertimento è assicurato da una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
I bambini potranno anche incontrare Babbo Natale e l'Angelo di Natale che offrirà loro dei piccoli doni. E potranno anche godersi una bella giornata nei laboratori di artigianato o partecipando a gite in carrozza.
Non vi resta che correre a visitare Bressanone e il suo Mercatino e vivere tutte queste opportunità in prima persona!
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del Mercatino.
Photo credits (dove non altrimenti specificato): Bressanone Turismo/Brixen Tourismus
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)