Autore: Alessia Massa • 13/01/2026 08:52
Considerato come uno dei fotografi più apprezzati dell'ultimo secolo, Steve McCurry sarà omaggiato, dal 22 novembre 2025 fino al 12 aprile 2026, con una mostra al Palazzo Pigorini di Parma, in cui saranno presenti tutti i suoi scatti più iconici.
Siete pronti a scoprirla con noi?
Nato a Philadelphia nel 1950, McCurry, considerato uno dei fotografi più amati del secolo, è noto per la sua testimonianza dei conflitti e condizioni umane. La sua formazione ebbe inizio alla Penn State University ed ebbe il suo sviluppo nel ruolo di fotografo freelance in India dove ebbe luogo la nascita del suo primo portfolio. La sua carriera, tuttavia, ebbe una vera e propria svolta soltanto in Afghanistan dove, mettendo a rischio la propria vita, documentò la crudeltà dei conflitti presenti divenendo noto sulle più importanti riviste internazionali come il Time o il National Geographic.

Child embraced by mother and aunt, Rajasthan, India, 1996 - immagine tratta dal profilo social ufficiale del fotografo
Il suo scatto più iconico è senza dubbio il ritratto della ragazza afghana dagli occhi verdi, della quale è stata rivelata l'identità solo dopo diciassette anni, pubblicato sulle pagine di National Geographic e divenuto simbolo universale del conflitto. Con i suoi ritratti, Steve McCurry è diventato il fotografo testimone dell'umanità nella sua interezza, riuscendo a carpire ogni elemento dell'animo umano attraverso il suo occhio fotografico.

Ragazza afgana, Peshawar, 1985
Prevista dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026, la mostra a Palazzo Pigorini, prodotta da ARTIKA, in collaborazione con con Orion57 e con il Comune di Parma, prevederà l'esposizione, curata da Biba Giacchetti, studiosa del lavoro di McCurry, di numerose fotografie realizzate in oltre quarant'anni di carriera e accostate seguendo l'affinità delle emozioni provocate dai soggetti fotografati in modo tale da riuscire a collegare anche mondi lontani.

Young Xhosa girls walk to school, Eastern Cape, South Africa, 2023 - immagine tratta dal profilo social ufficiale del fotografo
Intendendo la fotografia come mezzo per catturare l'anima degli individui, la mostra, visitabile dalle 10:00 alle 19:00, è un'occasione unica per analizzare il lavoro di McCurry e farsi trasportare dalla bellezza del suo lavoro.
L'esposizione sarà accessibile al costo di:
Per maggiori informazioni e l'acquisto dei biglietti clicca qui.
Palazzo Pigorini, in cui sarà esposta la mostra, è facilmente raggiungibile in bus, come il 30 o il 714, in metropolitana, in auto o in taxi.
Non perdetevi una delle esposizioni più apprezzate dell'anno!
Scoprite anche la mostra su Chagall a Ferrara!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)