Autore: Luigi Graziano Di Matteo • 28/11/2025 10:26
In mezzo alle colline del Sannio, nella provincia di Benevento, sorge una fortezza difensiva che domina il borgo medievale di Limatola: si tratta proprio del Castello di Limatola.
Ed è proprio in questo luogo incantato che si tengono, ogni anno, gli attesissimi mercatini di Natale, allestiti appositamente per l'evento "Cadeaux al Castello", uno dei più grandi eventi natalizi in Italia.
La magia del Natale è già giunta a Limatola nei week-end di novembre 2025 e, dal 28 novembre 2025 al 14 dicembre 2025, i mercatini restano sempre aperti.
Ecco a voi tutte le iniziative da non perdere!
Mercatini di Limatola: un viaggio verso l'autenticità natalizia
Questo evento è stato ideato dalla proprietaria del Castello di Limatola, Pina Martone Sgueglia. Il suo intento è quello di ritornare ad un Natale autentico, fatto di tradizione, passione, sogno.
Un team di centinaia di persone, ogni anno da sedici anni, lavora per regalare nuove sorprese ai visitatori, e quest'anno non sarà da meno.
Ogni anno, il team sceglie un tema centrale diverso per i mercatini e per il Castello. Il tema di quest'edizione di Cadeaux al Castello è "Cirque de Noël", in omaggio al mondo del circo. Illusionisti, acrobati, artisti di strada, giocolieri sono protagonisti di un ricco programma di spettacoli che si tengono al Castello, addobbato in stile circense.
Tutto questo, ovviamente, non mette in secondo piano l'atmosfera natalizia che caratterizza l'evento: luci, prodotti enogastronomici, oggetti artigianali, presepi. Il Castello si trasforma in un villaggio fiabesco, con casette di legno, il Villaggio di Babbo Natale, cori natalizi, musicisti, giullari: il divertimento è assicurato a cittadini e visitatori di ogni fascia d'età.

Gli stand gastronomici
Chi vuole degustare un po' di buona cucina avrà l'occasioni per farlo nell'apposita area gastronomica.
Dolci tipici come il torrone, il panettone, le ciambelle e i biscotti natalizi sono un must. Per riscaldarsi durante il freddo invernale, si possono mangiare piatti caldi e gustare un buon vin brulè.
Ma la gamma proposta è ampia. I piatti includono: i fichi secchi ripieni del Cilento, il cioccolato di Modica, la pasta di Canapa, i formaggi dei pascoli del Matese, il Kürtőskalács (torta tipica ungherese), e tanto altro.
Il mercatino artigianale
Tra i cortili e le stanze, ogni zona del Castello accoglie bancarelle dove è possibile acquistare creazioni artigianali natalizie di ogni genere. I classici immancabili sono candele profumate, decorazioni fatte a mano, antiquariato, oggetti in legno, ceramica, stoffa. Ma non mancano bambole di pezza, soprammobili natalizi fatti a mano, sculture in argilla.
Ogni occasione è buona per comprare qualcosa per abbellire la propria casa oppure fare un regalo ai propri cari.

Il Villaggio di Babbo Natale
E come già preannunciato, anche i più piccoli possono godersi un po' di divertimento! All'interno del Castello di Limatola i bambini potranno incontrare Babbo Natale all'interno del suo Villaggio per scrivergli una letterina, farsi una foto con lui, ascoltare le sue storie, o anche partecipare ad attività laboratoriali dove realizzare addobbi natalizi o piccoli regali.

Gli spettacoli
L'arte è un elemento centrale del Cadeaux al Castello. Ogni giorno i visitatori hanno l'opportunità di partecipare a spettacoli teatrali e di osservare attori in costume che si esibiscono ricreando le vecchie leggende di Natale.
Giocolieri, trampolieri, buffoni di corte, elfi, zampognari, maghi regaleranno momenti di divertimento e di magia.
Inoltre, la musica dal vivo è un appuntamento immancabile di ogni sabato e domenica pomeriggio, con canti corali natalizi, musicisti, ensemble strumentali.

Come arrivare al Castello di Limatola
Limatola è situata in provincia di Benevento ed è comodamente raggiungibile dalle altre città della Campania.
Partendo da Napoli, basta percorrere l'autostrada A16 in direzione Benevento, uscire a Benevento Sud e da lì proseguire per Limatola.
Per chi viene da Caserta, si può prendere l'autostrada A30, uscendo a Capua e poi proseguendo verso Limatola.
Da Benevento, bisogna prendere la strada provinciale SP81 in direzione Limatola, per poi raggiungere il castello.
Numerosi sono i parcheggi gratuiti disponibili nei dintorni del castello.
L'ingresso al mercatino è gratuito ma per alcune attività è necessaria la prenotazione.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di Cadeaux al Castello.
Pronti a vivere un'esperienza magica ed indimenticabile?
Foto di copertina credits: sito ufficiale Cadeaux al Castello
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)