Autore: Alessia Massa • 01/11/2025 08:29
Dolce tipico italo-spagnolo apprezzato soprattutto durante le festività natalizie, il torrone è anche protagonista, con le sue varietà, di numerosissime sagre svolte nel periodo autunnale e invernale in tutta Italia!
Siete pronte a scoprirle con noi?
Prevista dall’8 al 16 novembre a Cremona, in Lombardia, la Festa del Torrone di Cremona si configura come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00, con un programma in continuo aggiornamento e la possibilità di vivere a pieno la città, la festa più dolce dell’anno porterà tra le strade del centro storico cittadino numerosissimi stand caratterizzati da assaggi vari, dove i visitatori potranno assaporare tutte le varietà di torrone e scegliere la loro preferita!

Varietà di torrone, Festa del Torrone 2024, Cremona, Lombardia – immagine tratta dal profilo social ufficiale dell’evento

Stand espositivi alla Festa del Torrone 2024, Cremona, Lombardia – immagine tratta dal profilo social ufficiale dell’evento
Oltre alle meraviglie dolciarie, la festa offre ai propri spettatori gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.
Per maggiori informazioni sulla sagra e sul suo programma clicca qui.
Prevista, solitamente, durante il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, presso Strigno, in Trentino, il Mercato del Mandorlato è una tradizionale festa patronale che offre ai suoi visitatori numerosi assaggi del torrone in tutte le sue varianti. Aperta tutto il giorno e animante il centro del paese, la sagra si configura come il paradiso di ogni goloso e occasione per acquistare, presso le numerose bancarelle, tutte le leccornie natalizie più ambite.

Sfumature di torrone nelle sue varianti
Per maggiori informazioni visita il sito del comune cliccando qui.
Anch’essa programmata durante la Festa dell’Immacolata, la Sagra del Torrone di Faenza, in Emilia Romagna, è uno degli eventi protagonisti di questo periodo che, estendendosi tra le piazze principali della città, come Piazza della Libertà e Piazza del Popolo, offrirà al pubblico tutte le eccellenze enogastronomiche della regione, comprese le varietà di torrone.

Torrone praghese, varietà esposta anche alla Sagra del Torrone di Faenza, Emilia Romagna
Per maggiori informazioni sull’evento consultate il sito del comune cliccando qui.
Svolta ogni anno il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, la Festa del Torrone di Camerino è uno degli eventi più attesi nelle Marche che, presso il Sottocorte Villlage, festeggia a pieno un prodotto tipico della regione concludendo, in tal modo, le festività natalizie. La sagra offre al pubblico, oltre alla tradizionale
misurazione e taglio del torrone camerinese dell’azienda Casa Francucci, con degustazione per gli ospiti, anche animazione a tema Disney e la premiazione con il Trofeo della Befana dell’ASD Camerino. Esso si configura dunque come uno degli eventi da non perdere per coloro che amano i sapori marchigiani e vivere la magia del Natale.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Giunta alla sua 23esima edizione, la Festa del Torrone e del Croccantino a San Marco dei Cavoti si configura come uno degli eventi più apprezzati in tutta la Campania grazie alle sue meraviglie culinarie che lo configurano come il paese del torrone, lì prodotto a partire dalla fine del XIX secolo. Programmata dal 5 all’8 dicembre, l’edizione attuale offrirà numerosi stand gastronomici in cui, oltre alla possibilità di assaggiare i prodotti, sarà possibile anche svolgere una sorta di tour guidato presso le aziende produttrici e scoprire, così facendo, in che modo nasce uno dei prodotti tipici della città.

Preparazione del megacroccantino, Festa del Torrone e del Croccantino, San Marco dei Cavoti, Campania – immagine tratta dal profilo social dell’evento

Megacroccantino, San Marco dei Cavoti, Campania – immagine tratta dal profilo social dell’evento
Per maggiori informazioni clicca qui.
Svoltasi solitamente il 18 dicembre, la Festa del Torrone di Caltanissetta celebra uno dei prodotti di punta del periodo natalizio con maestri del torrone siciliano che allestiscono stand di preparazione e degustazione, con prodotti dolciari e salati, pronti ad accontentare il pubblico di tutte le età. Attesissima e con un programma ricco di delizie, la sagra siciliana è un evento imperdibile!
Per maggiori informazioni clicca qui.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)