Autore: Alessia Massa • 25/11/2025 22:03
Con la sua 14esima edizione ritorna, dal 28 al 30 novembre 2025, una Mole di Panettoni, un concorso ed evento, svolto al centro di Torino, attraverso il quale si celebra la sua valenza come capitale dei lievitati artigianali. Un'esperienza di gusto tra passione, dolcezza e artigianato!
Siete pronti a scoprirlo con noi?
In un’atmosfera che celebra la tradizione dolciaria italiana, Una Mole di Panettoni si propone da oltre un decennio come la vetrina dell’eccellenza artigianale. Nelle sue precedenti edizioni, l’evento ha saputo richiamare un pubblico sempre più numeroso e appassionato: negli anni, infatti, migliaia di visitatori hanno affollato le sale dedicate ai panettoni artigianali, contribuendo a trasformare la manifestazione in un punto di riferimento nazionale per gli amanti del grande lievitato.

Variante milanese del panettone, una Mole di Panettoni 2024, Torino - immagine tratta dal profilo social ufficiale dell'evento
Tra degustazioni, incontri con maestri pasticceri, versioni creative e reinterpretazioni della tradizione, le passate edizioni hanno raccontato la varietà del panorama dolciario italiano e l’incredibile crescita dell’arte del panettone, rendendo l’appuntamento torinese una tappa irrinunciabile per appassionati e professionisti.

Visitatori a una Mole di Panettoni 2024, Torino - immagine tratta dal profilo social dell'evento
Anche quest’anno, la manifestazione ritorna con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il vero panettone fatto a regola d’arte, “a lievito madre”, frutto della passione e della maestria dei pasticcieri italiani. L'evento si conferma così come un’occasione unica per degustare, acquistare e incontrare i protagonisti di uno dei dolci più iconici del Natale italiano.
Questa 14ª edizione presenta una grande novità ovvero l’introduzione della categoria “Panettone al Cioccolato”, che si aggiunge alle tradizionali categorie del Panettone tradizionale scuola milanese (alto, senza glassa), Panettone tradizionale scuola piemontese (basso, con glassa) e Panettone creativo.

Panettone al cioccolato, nuova categoria di una Mole di Panettoni 2025, Torino - immagine tratta dal profilo social ufficiale dell'evento
Saranno 30 i maestri pasticcieri, provenienti da tutta Italia, che porteranno le loro creazioni, rappresentando regioni da nord a sud, ciascuna con le proprie particolarità e tradizioni, mentre una giuria composta da sette esperti del settore valuterà i panettoni in forma anonima, assegnando un punteggio da 1 a 10 sulla base di struttura, alveolatura, profumo, equilibrio gustativo e originalità. Durante l’evento, inoltre, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, scoprire come nasce un panettone artigianale e immergersi nelle differenze tra le varie scuole regionali, oltre che acquistare il prodotto che si preferisce.
Per maggiori informazioni clicca qui.
L'evento si svolgerà, a partire dalle ore 14:00 del 28 novembre fino alle ore 20:00 del 30 novembre, presso l'Hotel Principi di Piemonte nel cuore di Torino, facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici o in auto. Quest'ultimo sarà accessibile al costo di:
Per l'acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni clicca qui.
Grazie a “Una Mole di Panettoni”, Torino continua a confermarsi una delle città italiane più attente alla valorizzazione dell’artigianato gastronomico. L’evento unisce tradizione, ricerca, qualità e passione, offrendo ogni anno un viaggio nel mondo del panettone che conquista visitatori, food lovers e professionisti del settore.
Non perdetevi dunque uno degli appuntamenti più golosi dell’anno!
Scoprite anche il Torino Film Festival 2025!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)