Autore: Chiara Martucci • 29/01/2026 13:07
Raye – Rachel Keen – classe 1997, arriva all’Unipol Arena di Bologna per un’unica data italiana del suo tour mondiale This Tour May Contain New Music il 30 gennaio 2026. La cantautrice britannica ha iniziato a radicarsi nel mondo del R&B e del pop nel 2024, dopo aver dominato i Brit Awards con ben sei vittorie, tra cui Miglior Artista e Album dell’Anno: My 21st Century Blues e al virale Escapism. È l’anno in cui Raye ha portato la sua musica in Italia per la prima volta; il 14 luglio 2024 si esibiva all’Arena Santa Giualiana di Perugia. È stata una vera e propria rivelazione della musica inglese degli ultimi anni, con un personaggio che si è costruito duramente nel tempo e con tanto studio alle spalle, infatti ha frequentato la Brit School, una prestigiosa accademia che ha formato in parte che Adele e Amy Whinehouse. Proprio a questa, Raye è stata associata da subito per la sua profonda voce soul e per il modo in cui si muove in modo eclettico dal jazz al pop puro; inoltre anche il suo stile la ricorda, soprattutto per i lineamenti, l’hair-styling un po’ retrò e il make-up dall’eyeliner marcato.

Foto di Malick Bodian per British Vogue
Troviamo la sua firma in molte produzioni importanti: per Beyoncé, Rihanna, John Legend e David Guetta. È nel 2021 che inizia a seguire finalmente la sua strada, dopo che la Polydor, sua casa discografica di allora, continuava a rimandare il suo album di debutto. Così Raye inizia a prodursi da sola, e ad ottobre 2022 debutta Escapism, duetto con 070 Shake che scala le classifiche. Lo stesso accade con il suo album, con un mix di R&B, neo-soul ed elettronica con uno sfondo soul. Raye non rinuncia mai alla sua identità. Preferisce rischiare con l’autoproduzione piuttosto che inseguire case discografiche che temporeggiano sullo scommettere su di lei. E Raye non potrebbe fare scelta migliore: l’esordio ha dato il via alla sua carriera che continua in fase di ascesa anche oggi, anche grazie alla materia autobiografica presente nei suoi testi che diventa un pretesto per dare vita ad un manifesto liberatorio. Raye non teme di rendere pubbliche le sue preoccupazioni, le sue insicurezze sul suo aspetto fisico; non teme di affrontare temi come il razzismo (la madre è di origini ghanesi), l’ansia, la dipendenza da sostanze stupefacenti e la violenza sessuale, che mette in scena in uno dei suoi video (Ice Cream Man), per averla subita anni prima da parte di un produttore. Raye però è anche ipnotica, magnetica, originale. Ha saputo prendere le redini della sua carriera in modo deciso, con una forte comunicazione: un annuncio sui social in cui affermava di essere diventata un’artista indipendente, quando ha reciso il contratto con la Polydor. Diventa un esempio mediatico, simbolico, rafforzato da un epilogo oltre le aspettative.
Raye è un’artista estremamente versatile, capace di passare attraverso gli stili con il suo timbro di voce che resta impresso sin dalle prime note. Mantiene sempre originalità, tecnica e non tradisce mai la sua identità. L’ultimo dei suoi brani più famosi è Where is My Husband!, che ha raggiunto la prima posizione nel Regno Unito ed è entrato nella Top 20 della classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti. Uscito il 19 settembre 2025 come primo singolo del nuovo album, This Music May Contain Hope, in uscita il 27 marzo. Sarà strutturato in quattro stagioni, con ogni lato del vinile dedicato ad una stagione diversa, e accompagnerà l’ascoltatore in un viaggio sonoro che inizia nell’oscurità e si conclude nella luce. Raye afferma: “La musica è una medicina, l’ho sempre detto. Sto creando una medicina per me stessa che posso condividere con il mondo. Volevo creare qualcosa che fosse un abbraccio, un appoggio o un luogo accogliente per quelle persone che ne hanno bisogno.”

@raye sulla sua pagina Instagram ufficiale
Il suo nuovo tour conta 51 date e ha il supporto delle sue due sorelle Absolutely e amma. Il tour prevede date nei palazzetti di tutta Europa e nel Regno Unito, con sei date sold out all’O2 Arena. Prima di approdare in Nord America, toccherà all’Italia ospitarla il 30 gennaio. Inoltre, Raye sarà special guest in apertura al The Romantic Tour di Bruno Mars per 27 show negli stadi degli Stati Uniti la prossima estate. Correte a prendere gli ultimi biglietti disponibili per un’unica, imperdibile data di questa eclettica artista all’Unipol Arena.
Informazioni sull'evento:
I biglietti sono ancora disponibili sui siti dei rivenditori ufficiali: @ticketone e @tickermaster.
I prezzi variano dai 58,85 euro ai 93,35 euro.

Poster ufficiale della data di Bologna @livenation @ticketone.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)