Autore: Alessia Massa • 02/02/2026 21:51
Simbolo della creatività e dell’innovazione nel panorama artistico italiano, Arte Fiera di Bologna torna per la sua 49ᵃ edizione, dal 6 all’8 febbraio 2026 presso i padiglioni 25 e 26 della Fiera di Bologna, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per l'arte contemporanea italiana.
Siete pronti a scoprirla con noi?
Fondata nel 1974, Arte Fiera è la fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia, da oltre mezzo secolo rappresenta un momento imprescindibile per collezionisti, critici, galleristi, artisti e appassionati.

Pubblico di ArteFiera 2025 - immagine tratta dal profilo social ufficiale dell'evento
L’edizione 2026, dal titolo “Cosa sarà?”, segna una nuova fase sotto la guida del Direttore Artistico Davide Ferri e del Direttore Operativo Enea Righi, con l’intento di combinare tradizione e innovazione e di esplorare le numerose sfaccettature dell’arte italiana e internazionale contemporanea.
Arte Fiera, che vede la presenza di oltre 170 gallerie italiane e internazionali, insieme a spazi istituzionali ed editori dedicati alla cultura visiva, per un totale di circa 200 espositori in fiera, si articola in diverse sezioni curate e selezionate, pensate per offrire un’esperienza ricca e articolata, ovvero:

ArteFiera 2026 - immagine tratta dal profilo social ufficiale dell'evento
Oltre alle mostre esposte nei padiglioni, Bologna si animerà con ART CITY Bologna, un programma collaterale di mostre, eventi e iniziative diffuse in tutta la città. In occasione della manifestazione è prevista anche la Art City White Night, una notte bianca dell’arte con eventi, aperture straordinarie e performance culturali in luoghi pubblici e privati.
Per maggiori informazioni sugli espositori clicca qui.
La fiera, visitabile dalle ore 11:00 alle ore 19:00 con anteprime previste a partire dal 5 febbraio e possibilità di visite guidate, sarà accessibile in base ai giorni scelti al costo di:
Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei biglietti clicca qui.
La Fiera di Bologna è facilmente raggiungibile dalla stazione, in quanto Bologna Centrale dista circa 10 minuti da BolognaFiere, in autobus, con le linee 35 e 38, dall’autostrada, prendendo l'uscita Bologna Fiera dalla A14, e dall'aeroporto, in collegamento diretto con la stazione tramite il Marconi Express.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Non perdetevi uno degli eventi artistici più attesi a Bologna!
Scoprite anche il Museo Civico Archeologico di Bologna!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)