in-italy.it
in-italy.it

Nauticsud 2026: Napoli al centro della nautica italiana tra tradizione, futuro e America’s Cup

dal 07/02/2026al 15/02/2026

Autore: Andrea Chianese05/02/2026 10:33

Napoli si prepara a riabbracciare uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di nautica (e non solo): stiamo parlando del Nauticsud, che quest’anno vede la sua 52esima edizione splendere nella meravigliosa cornice della Mostra d’Oltremare, in programma da sabato 7 a domenica 15 febbraio 2026. Nauticsud non è solo un salone nautico, ma un vero e proprio simbolo del legame indissolubile tra Napoli e il suo Golfo. E quest’anno assume un significato ancora più speciale, perché apre ufficialmente il biennio 2026/27 di programmi che accompagneranno la città verso l’evento sportivo più atteso al mondo, l’America’s Cup

Non a caso, come sottolineato da Remo Minopoli, presidente della Mostra d’Oltremare, Nauticsud apre ogni anno la stagione fieristica del comparto e in una città come Napoli può davvero fare la differenza per l’economia e l’immagine del territorio, soprattutto in ottica America’s Cup.

Credits: Nauticsudofficial.it

Il primo grande salone nautico dell’anno in Italia

Il Nauticsud si conferma ancora come il primo grande salone nautico dell’anno solare in Italia, un’enorme vetrina per le grandi novità del panorama nautico del Bel Paese. Un salone immenso, con 7 padiglioni, 15mila metri quadri di esposizione e una grande quantità di imbarcazioni tra i 6 e i 15 metri, spaziando tra motoscafi sportivi e yacht di lusso. 

Il cuore pulsante resta chiaramente la produzione italiana, con una vasta presenza di cantieri italiani e napoletani, a testimonianza della forte impronta del territorio nel comparto nautico mondiale. E anche la presenza di realtà extra-regionali rafforza la visione di Napoli come baricentro della nautica di diporto nel Mediterraneo.

Grandi nomi e qualità degli espositori

La qualità degli espositori è fuori discussione: dai cantieri italiani più apprezzati come Ranieri Group alle grandi firme internazionali come Beneteau e Azimut, con quest’ultimo più legato al mondo degli yacht di lusso. Si passa poi per i colossi della motorizzazione marina come Mercury Marine, Suzuki Marine, Yamaha Motor e Tohatsu, senza dimenticare la fortissima rappresentazione campana tra i produttori di gozzi, gommoni e imbarcazioni, insieme a decine di aziende di accessori e impiantistica, capaci di offrire una panoramica completa sul mondo nautico odierno.

Credits: Nauticsudofficial.it

Prezzi e info utili

Per il pubblico, Nauticsud 2026 sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 12:30 alle 19:00, mentre dal venerdì alla domenica dalle 10:30 alle 20:30.

Il biglietto intero ha un costo di 15 euro, sia in biglietteria che online (con 2 euro di prevendita per l’acquisto digitale). Sono previste agevolazioni per le scolaresche (8 euro), per gli under 16 (10 euro), mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni e per gli accompagnatori di visitatori non autosufficienti.

Uno sguardo al futuro del settore

Si tratta, quest’anno, di un salone che non guarda solo alla tradizione, ma che lascia una grande apertura al futuro e alla modernità. Il mondo della nautica ha infatti bisogno di rilanciarsi: parliamo di un settore che negli ultimi due anni ha subito un calo del 25% del fatturato e del 35% della produzione

Ed è qui che entra in gioco l’Associazione Filiera Italiana della Nautica, guidata da Gennaro Amato, che da dieci anni lavora al fianco della Mostra d’Oltremare per riportare Nauticsud al centro della scena internazionale. Eventi come questi sono fondamentali per il rilancio dell’industria nautica, che, come racconta Amato, è in crisi per la mancanza di ormeggi e per l’accesso al credito.

Proprio in quest’ottica nasce l’idea di una seconda versione autunnale del Nauticsud, che potrebbe offrire ai produttori più tempo per realizzare le imbarcazioni e gestire il mercato dell’usato, dando respiro a un settore in difficoltà. Chissà che questa non sia l’occasione perfetta per rilanciare il settore, un’iniziativa accolta anche dalle istituzioni e dagli operatori economici locali.

Tecnologia e organizzazione per l’America’s Cup

Quest’occhio alla modernità rilancia anche una sfida organizzativa nella gestione del traffico marittimo durante le regate dell’America’s Cup, come spiegato dal Direttore marittimo della Campania, Giuseppe Aulicino. Sarà infatti tutto coordinato secondo le più moderne novità tecnologiche, per garantire sicurezza e fluidità in gara.

Visualizzazione di da sx. Ammiraglio G. Aulicino, Pres. Afina G. Amato, Pres. MdO R. Minopoli, Pres. BCC Napoli A. Manzo.JPG
Credits: Credits: Nauticsudofficial.it

A sostenere il rilancio del settore c’è anche il mondo finanziario campano, con la BCC di Napoli pronta a offrire condizioni agevolate per chi vorrà acquistare una barca durante il salone, favorendo investimenti che restano sul territorio e alimentano l’economia circolare della nautica campana.

Nauticsud 2026 si conferma ancora una volta molto più di una fiera. È un’esperienza, un ponte tra passato e futuro, il simbolo di una Napoli che guarda al mare non solo con nostalgia, ma con ambizione e tanta voglia di futuro.

Potrebbe interessarti

dal 06/02/2026al 22/02/2026
Olimpiadi diffuse, sfida totale: l’Italia di fronte a Milano Cortina 2026

Milano e Cortina d’Ampezzo si preparano ad accendere il braciere olimpico. Dal 6 al 22 febbraio 2026...

dal 06/02/2026al 08/02/2026
ArteFiera 2026 - il cuore pulsante dell’arte contemporanea a Bologna

Simbolo della creatività e dell’innovazione nel panorama artistico italiano, Arte Fiera di Bologna t...

dal 02/02/2026al 26/04/2026
Franco Battiato al MAXXI: una mostra per attraversare la sua “altra vita”

Dal 31 gennaio allo Spazio Extra del MAXXI, fino al 26 aprile 2026, una mostra-evento tra musica, pi...

dal 01/02/2026al 21/02/2026
Il Carnevale di Viareggio 2026: tra arte, satira e tradizione

Lungo i viali a mare di Viareggio, in questa cornice toscana affacciata sul Tirreno, prende vita ogn...

dal 31/01/2026al 28/02/2026
La Campania in maschera: viaggio nell’anima di un carnevale che si vive

C’è un momento dell’anno in cui la Campania decide di sospendere il tempo ordinario. Non è una sempl...

dal 29/01/2026al 17/05/2026
Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio - la mostra al Palazzo Reale di Milano

Simbolo della controcultura statunitense, Robert Mapplethorpe, uno dei fotografi più controversi del...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl