Autore: Alessia Massa • 04/01/2026 22:16
Con l’Epifania 2026 l’Italia saluta le festività natalizie con un fitto calendario di concerti ed eventi musicali distribuiti lungo tutta la Penisola. Il 6 gennaio, teatri, chiese, auditorium e piazze ospitano appuntamenti che spaziano dalla musica classica al pop, dal jazz ai grandi concerti celebrativi, trasformando l’ultimo giorno di festa in un’occasione di incontro culturale.
Nel Nord Italia prevale un’atmosfera di solennità e raccoglimento. In Veneto, a Piazzola sul Brenta, il Duomo accoglie un concerto corale con orchestra che conclude simbolicamente il periodo natalizio. A Sirmione, nella chiesa di Santa Maria di Lugana, un soprano accompagnato da coro polifonico e strumenti solisti interpreta celebri brani della tradizione. Tra gli eventi più prestigiosi spicca l’esibizione degli Interpreti Veneziani nella Chiesa di San Maurizio a Venezia, che unisce musica barocca e visita al Museo della Musica.
Nel Centro Italia, Roma si conferma protagonista dell’Epifania con un dialogo tra sacro e profano. All’Auditorium Parco della Musica il concerto de La Chiarastella celebra la memoria e le tradizioni popolari, mentre la sera i locali storici animano la città con sonorità jazz, blues e swing.
Al Sud domina lo spirito di festa. A Lecce, il Teatro Apollo ospita un energico tributo a Elvis Presley, mentre a Napoli torna il tradizionale Concerto dell’Epifania, giunto alla 31ª edizione e trasmesso su Rai 1, con numerosi artisti ospiti.
Leggi di più qui.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)