Autore: Alessia Massa • 04/01/2026 22:10
Con l’arrivo dell’Epifania, che, come da tradizione, “tutte le feste porta via”, l’Italia si prepara a salutare il periodo natalizio con un ricco calendario di concerti ed eventi musicali distribuiti lungo tutta la Penisola. Il 6 gennaio 2026, teatri, chiese, auditorium e piazze ospiteranno spettacoli che spaziano dalla musica classica al pop, dal jazz ai grandi concerti-evento dedicati alla Befana.
Siete pronti a scoprirli con noi?
Nel Nord Italia, l’Epifania assumerà i toni della riflessione e della solennità, grazie a concerti che trovano spazio in luoghi carichi di storia e spiritualità. Si parte dal Veneto, precisamente in Piazzola sul Brenta, in cui il Duomo diventa il cuore pulsante della celebrazione. Qui, infatti, alle 16:30, le voci del coro cittadino si intrecceranno agli archi dell’orchestra, riempiendo la navata di suoni caldi e avvolgenti e concludendo, con questa armonia, le festività natalizie. Questo clima di intreccio con la spiritualità verrà mantenuto anche a Sirmione, sulle rive del Lago di Garda, e precisamente nella chiesa di Santa Maria di Lugana dove, a partire dalle 16:00, un soprano, accompagnato da un coro polifonico e da strumenti solisti, riprenderà le atmosfere natalizie cantando i brani più noti.

Esibizione di un coro in una chiesa
Tra i concerti più noti del Nord Italia, tuttavia, assume maggiore importanza quello che terranno gli Interpreti Veneziani, gruppo musicale che esegue le opere di numerosi artisti barocchi, che si esibirà, alle 20:30, nella Chiesa di San Maurizio, permettendo anche l'ingresso al Museo della Musica, in un'esperienza completa tra cultura, musica e arte.
Per scoprire di più sul museo clicca qui.
Nel Centro Italia, e in particolare a Roma, l’Epifania si racconta attraverso un dialogo continuo tra sacro e profano, tra tradizione popolare e musica colta.
All’Auditorium Parco della Musica, il concerto de La Chiarastella accoglie il pubblico verso le 18:00 dando luogo ad una celebrazione che parla di memoria, di racconti tramandati e di suoni che accompagnano da sempre l’inizio dell’anno nuovo accessibile al solo costo di 15,00€.
Per l'acquisto dei biglietti clicca qui.
Oltre a questo evento molto atteso, al calar della sera, Roma continua a vivere attraverso i suoi club storici animando la notte con atmosfere jazz, blues e swing.
Nel Sud Italia, l’Epifania è sinonimo di festa condivisa, di piazze illuminate e teatri pieni di energia.
A Lecce, il Teatro Apollo si accende con un tributo che porta sul palco tutta la carica del rock’n’roll. Lo spettacolo dedicato a Elvis Presley, intitolato “Elvis. The king is back”, trascina il pubblico in un viaggio tra i grandi successi del Re, trasformando il 6 gennaio in una serata vibrante, fatta di ritmo, nostalgia e spettacolo e accessibile a partire dal costo di 25,00€
Per l'acquisto dei biglietti clicca qui.

Elvis Presley in una foto promozionale - artista omaggiato al Teatro Apollo, Lecce
Proseguendo nelle zone del Sud Italia anche Napoli si distingue, ogni anno, per il suo concerto dell'Epifania, un evento tradizionale giunto quest'anno alla sua 31esima edizione, che si terrà presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare e che, con la conduzione di Arianna Ciampoli e Pino Strabioli, sarà trasmesso in seconda serata su Rai 1 ospitando artisti come Fausto Leali, Anastasio, Andrea Sannino e molti altri.
Non perdetevi gli eventi che caratterizzeranno tutta l'Italia in quest'ultimo giorno di festa!
Scoprite anche i mercatini tradizionali più belli.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)