Autore: Alessia Massa • 15/10/2025 19:34
Considerata una delle più affascinanti di tutti i tempi, la civiltà egizia sarà omaggiata nella sua storia millenaria durante la mostra intitolata Tesori dei Faraoni, in arrivo alle Scuderie del Quirinale a Roma dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026, e offerente ai suoi visitatori un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’antico Egitto!
Siete pronti a scoprirla con noi?
La storia della civiltà egizia, iniziata nei pressi del Nilo e coprente circa tre millenni, è caratterizzata da elementi che hanno lasciato un’eredità duratura nella storia dell’umanità e che, per tale motivo, fanno sì che essa si ponga come uno dei capitoli più affascinanti della storia antica. Divenuta fiorente a partire dal 3100 a.C., grazie alla navigazione del Nilo per gli scambi commerciali e all’utilizzo del limo per la coltivazione delle terre, la civiltà si distinse, nel corso dei secoli per i progressi in ambito culturale, scientifico, religioso e architettonico oltre che per la sua società fortemente gerarchica, previdente al vertice il faraone.

Maschera funeraria di Tutankhamon, Museo Egizio del Cairo
Produttori di opere d’arte impressionanti come le piramidi di Giza, i templi dedicati agli dei zoomorfi e le numerose statue, gli egizi furono noti anche grazie al loro sistema di scrittura geroglifica e alla particolare attenzione verso il culto dei morti, previdente la mummificazione dei defunti e, conseguentemente, la costruzione delle piramidi sulle tombe dei faraoni. Civiltà sviluppatasi in più città, come Menfi, Tebe o Giza, essa vide il susseguirsi di numerosissimi sovrani, come Akhenaton, Tutankhamon e Ramses II, e conobbe il declino soltanto nel 332-30 a.C. quando venne posta sotto l’egemonia prima dei macedoni e, successivamente, dei romani.

Piramidi di Giza, Egitto
Curato dal Dr. Tarek El Awady e dal Dr. Zahi Hawass, il percorso espositivo si pone come un’occasione imperdibile per poter osservare 130 capolavori provenienti dai più importanti musei dell’Egitto, come il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor, oltre che dal Museo Egizio di Torino. Suddivisa in sei sezioni tematiche, che permetteranno al pubblico di immergersi nella storia a partire dall’inizio della civiltà fino alle scoperte archeologiche degli ultimi anni, la mostra si pone come un viaggio nella complessità della società egizia e prevederà l’esposizione di statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III, dei gioielli reali, degli oggetti di uso quotidiano e dei sarcofagi decorati con simboli sacri.

Tesori dei Faraoni, Scuderie del Quirinale, Roma – immagine tratta dal profilo social del museo
Inaugurando un vero e proprio percorso nel cuore dell’antico Egitto, essa si pone come un evento imperdibile alla scoperta di una delle civiltà che, ancora oggi, esercita fascino sul mondo contemporaneo.
Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, la mostra sarà accessibile al costo di:
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti clicca qui.
Situate in via XXIV Maggio, le Scuderie del Quirinale, dove si terrà il percorso espositivo, sono raggiungibili facilmente in autobus dalla Stazione Termini, come il 40 o il 64, in direzione Nazionale/Quirinale, e in metropolitana, prendendo la linea A verso Repubblica o la linea B verso Cavour.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Non perdetevi una delle mostre più eccezionali di sempre!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)