Autore: Luigi Graziano Di Matteo • 03/12/2025 11:02
Tante città italiane hanno ormai aperto i loro mercatini di Natale, ognuno dei quali ricco di sorprese. E a chi vuole vivere un'esperienza alternativa, le occasioni non mancano: ad Aosta è tornato il Mercatino di Natale "Marché Vert Noël", che trasforma piazza Chanoux in un coloratissimo villaggio alpino.
Scopriamo insieme tutte le attività previste per quest'anno!
Marché Vert Noël: un mercatino di Natale che si reinventa
La 17esima edizione del Mercatino di Natale di Aosta è stata inaugurata il 22 novembre 2025. Esso resterà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio 2026 incluso, ogni giorno dalle 10:00 alle 20:00 tranne il 25 dicembre (con orario 15:00-20:00) e il 6 gennaio (con orario 11:00-20:00).
Nel corso della sua storia, questo evento ha sempre saputo adattarsi e reinventarsi: quest'anno si svolge per la seconda volta a piazza Chanoux, ma ad ospitare il Mercatino sono state location differenti tra cui piazza Severino Caveri e il Teatro Romano.
Un tratto distintivo del Mercatino di Aosta è indubbiamente la suggestiva location in cui si trova. Aosta è una città dalla storia millenaria: fu fondata nel 25 a.C. sotto il nome di Augusta Praetoria. Grazie alla quantità e alla qualità di conservazione dei monumenti di epoca romana e medievale, è giunta finalista al titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2025.

E non solo: nel 2025 il Marché Vert Noël è stato insignito, insieme ad altri 11 Mercatini di Natale, del riconoscimento di "Excellent European Christmas Market", premio attribuito ai migliori Mercatini d'Europa. Sono stati individuati come punti di forza "l'elevata qualità, tradizione, ospitalità, sostenibilità e diversità culturale" e la "testimonianza dell'impegno, della creatività e dell'atmosfera unica che esso offre ai visitatori, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, generando un'esperienza indimenticabile nel periodo dell'Avvento".
L'atmosfera natalizia in piazza: stand, chalet, luci
Negli stand presenti in piazza, sarà possibile acquistare le migliori produzioni artigianali valdostane nonché ammirare gli stessi artigiani mentre utilizzano ceppi di legno e li trasformano, in poco tempo, in creazioni artistiche sorprendenti. Anche i bambini potranno dare una mano creando piccole decorazioni per l'albero di Natale!
Opere in ceramica o in legno, articoli di antiquariato, abbigliamento, addobbi natalizi, candele profumate, saponi, tessuti in canapa, feltro o lana, sono solo una parte degli oggetti che sarà possibile acquistare nei vari stand, validi anche come idee regalo originali.

Per quest'anno, in piazza Chanoux, sono previsti ben 48 chalet di legno, di cui due dedicati alla ristorazione. Qui potrete assaggiare le principali proposte enogastronomiche territoriali: il Lardo di Arnad DOP, il Prosciutto Crudo di Bosses DOP, la Fontina, la pasticceria locale, il vin brulé, e tanto altro.
Ma la magia del Natale si esplica anche nelle luci: le luminarie si articolano in tutto il centro città e in piazza Chanoux è posto un grande albero con oltre 7000 luci e 400 sfere luminose. Giochi di luce e proiezioni sono previsti al parco Lussu.
Altre iniziative a sostegno del turismo cittadino
L'inverno è la stagione dei turisti per Aosta e, mai come quest'anno, contestualmente al mercatino, la città regala tante opportunità a chi la visita.
Il mese di dicembre 2025 ha segnato l'apertura della nuova telecabina Pila-Couis. In soli 15 minuti è possibile raggiungere un punto panoramico unico nel suo genere, da cui godersi una bellissima vista delle Alpi: la Stella di Pila, posta a 2.700 metri di altitudine.
Da lì è possibile posare il proprio sguardo sulle vette più alte della Valle d'Aosta e dintorni: dal Monte Cervino al Monte Rosa, dal Monte Bianco al Grand Combin.

E per chi non vuole semplicemente restare lì a guardare, ma godersi un'esperienza a 360 gradi, le telecabine di Pila consentono di raggiungere facilmente le stazioni sciistiche locali. Segnatevi questa data: 5 dicembre 2025, giorno in cui aprirà la stazione di Pila!
Essa è costituita da ben 70 km di piste di sci, che vanno da un'altitudine di 1.540 metri di Plan Praz fino ai 2.750 m del Couis 1, ed ha una portata oraria totale di ben 23.225 persone. Sono benvenuti gli sciatori di qualsiasi livello, dai principanti agli esperti.
I bambini potranno divertirsi al Fun Park Chacard a Pila. Situato in zona Chacard, subito al lato della telecabina Aosta-Pila, il parco organizza numerose attività da vivere in un ambiente protetto, con piste per snow tubing, bob e slittino. Vi è anche una zona laterale riservata ai più piccoli, che potranno passare del tempo con giochi e strutture gonfiabili adatte alla loro età.
In aggiunta, vicina al centro città, dal 15 novembre all'11 gennaio 2026, sarà aperta una pista di pattinaggio in ghiaccio naturale, di dimensioni 10x30 metri.
Come raggiungere il Mercatino di Aosta
Partendo dal centro cittadino di Aosta, il Mercatino è facilmente raggiungibile a piedi (da piazza della Repubblica a Ovest e da piazza Arco d’Augusto a Est) in 7-9 minuti.
In auto, da Torino, basta percorrere l'Autostrada A5 e uscire ad Aosta Est; da Milano, prendere l'Autostrada A4 fino a Santhià, proseguire in direzione Aosta sulla bretella E25, infine entrare sulla A5 direzione Aosta.
Nota bene: il Marché Vert Noël si trova all’interno di una zona a traffico limitato. È possibile parcheggiare gratuitamente a via Mazzini (che dista 11 minuti a piedi da piazza Chanoux) e a piazza Ducler (che invece dista 17 minuti a piedi).
Inoltre, è possibile raggiungere Aosta anche da Milano, Torino, e alcune località in Francia e Svizzera via autobus, il cui stazionamento è posto a via Carrel.
L'ingresso al mercatino è libero!
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.
Pronti per vivere un'avventura natalizia del tutto originale? Il Marché Vert Noël di Aosta vi aspetta!
Foto di copertina credits: sito ufficiale Mercatino di Natale di Aosta
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)