Autore: Luigi Graziano Di Matteo • 10/12/2025 16:12
Il Natale sta per bussare alle porte di tutti gli italiani, e Gubbio è già pronta a rispondere.
Questa romantica città, che sorge nel cuore dell'Italia, ai piedi del Monte Ingino, ospita un albero di Natale da Guinness dei primati: è il più grande al mondo!
Esso farà da sfondo ai Mercatini di Natale che animeranno la città in queste feste.
Vediamo insieme le sorprese che ha in serbo Gubbio per queste feste!
Mercatini di Natale di Gubbio
Con l'iniziativa "Gubbio è Natale", la città si avvolge nell'atmosfera natalizia dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, periodo in cui sono previste numerose attività.
Tra queste non possono mancare i Mercatini, che hanno sede a piazza Quaranta Martiri, in cui musica, colori, luci danno vita a un clima di festa unico.
Negli stand di legno avrete la possibilità di degustare tante prelibatezze locali e perché no, fare un po' di shopping: creazioni artigianali e decorazioni di Natale sono sempre ottime idee regalo!
Nell'area dei Mercatini c'è posto anche per i più piccini, che potranno divertirsi alla Giostra Incantata. Possono accedervi anche persone con disabilità.

Gubbio Express Christmas
Sempre in piazza Quaranta Martiri, troverete la fermata del Gubbio Express Christmas. Si tratta di un trenino turistico che vi porterà in giro per la città in un itinerario di 7 chilometri e 62 punti di interesse. Cogliete quest'opportunità per scoprire la storia millenaria di Gubbio!

L'albero di Natale di Gubbio
Dal 1981, un gruppo di volontari ogni anno realizza un gigantesco albero di Natale, che è entrato a far parte del Guinness dei Primati: come già accennato, esso è l'Albero di Natale più grande del mondo.
L'albero è costituito da centinaia di luci disposte sulle pendici del Monte Ingino, che in totale ammontano ad oltre 7.500 metri di cavi elettrici. La sua base è lunga 450 metri, mentre la sua altezza è di oltre 750 metri.
In cima all'albero è posta una stella, costituita da 200 luci e con una superficie di oltre 1000 mq. Queste caratteristiche permettono all'albero di illuminare il profilo della città medievale arrivando fino alla Basilica di Sant'Ubaldo, Santo Patrono di Gubbio.

Non è un caso: questo albero nasce come simbolo di devozione al Patrono, ma è anche espressione di speranza, di pace e di solidarietà.
Viene acceso ogni anno il 7 dicembre, alla vigilia della Festa dell'Immacolata, e rimane acceso dal tramonto a tarda notte ogni giorno fino al 6 gennaio.
L'accensione di questo albero è un evento di interesse pubblico, ed ogni anno è invitato un personaggio di rilievo o un'istituzione ad accenderlo: quest'anno è stata la volta dell'Amerigo Vespucci.
La Grande Ruota del Polo Nord
E se volete godervi ancora meglio l'albero di Natale di Gubbio, potete approfittare della Grande Ruota del Polo Nord per vederlo dall'alto.
Salendo sulla ruota panoramica in piazza Quaranta Martiri, potrete posare lo sguardo sullo skyline di Gubbio e lasciarvi ammaliare dall'incantevole panorama sulla città, in cui spicca il sontuoso albero.

Vicino alla ruota è situata un'altra delle attrazioni più gettonate in vista del Natale: la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
La Funivia di Colle Eletto
Un'alternativa per ammirare il panorama della città è la Funivia di Colle Eletto. Essa permette di salire in 6 minuti dal centro di Gubbio alla Basilica di Sant'Ubaldo. Qui è conservata l'urna del Santo Patrono e riposano i Tre Ceri.
ChristmasLand
Vi piacerebbe vivere in una fiaba? Anche solo per qualche minuto?
Allora tenetevi forti: al Museo Arti e Mestieri si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il ChristmasLand, un viaggio multisensoriale alla scoperta dei presepi di tutto il mondo e anche delle bellezze artistiche di Gubbio.
Grazie alla realtà virtuale, avrete l'occasione di fare un volo sulla città di Gubbio a bordo della slitta di Babbo Natale.
Chi vuole può anche scrivere una letterina a Babbo Natale e incontrarlo nella sua stanza.

Il presepe a grandezza naturale
Nelle strade del Quartiere di San Martino, in occasione del Natale, viene realizzato un presepe con statue a grandezza naturale, che vi farà fare un salto nel tempo verso la Gubbio medievale.
Partendo dalla Fontana del Bargello, seguite il percorso della via del Presepe, caratterizzato da ben 120 statue. Con questo percorso scoprirete i mestieri tipici medievali e raggiungerete la capanna in cui troverete Gesù Bambino, la Madonna e San Giuseppe.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di Gubbio è Natale.
Non perdetevi l'opportunità di vivere un Natale a 360 gradi!
Foto di copertina credits: www.italia.it
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)