Autore: Redazione • 24/10/2025 11:09
La Villa Reale di Monza è uno dei più prestigiosi esempi di architettura neoclassica in Italia. Progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini alla fine del XVIII secolo, tra il 1777 e il 1780, su commissione dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este, la villa era destinata a essere una residenza estiva della corte asburgica. L’edificio si distingue per la sua maestosità e per le proporzioni armoniche tipiche del neoclassicismo: la facciata principale si caratterizza per il portico a colonne e le ampie finestre che si affacciano sul giardino.
All’interno, la villa ospita eleganti saloni decorati con stucchi, affreschi e arredi d’epoca, testimonianza del gusto raffinato della nobiltà dell’epoca. Originariamente circondata da un vasto parco, destinato sia alla passeggiata che alla caccia, oggi la Villa Reale si integra armoniosamente nel Parco di Monza, uno dei parchi recintati più grandi d’Europa, con oltre 700 ettari di verde tra alberi secolari, prati e viali alberati.
Un aspetto curioso riguarda il legame della villa con importanti eventi storici: durante il periodo napoleonico, Napoleone Bonaparte la destinò come residenza per i membri della famiglia reale, mentre dopo l’Unità d’Italia la villa divenne residenza dei re italiani della dinastia Savoia. All’interno si possono ancora ammirare tracce della vita di corte e degli ambienti utilizzati dai reali per ricevimenti e cerimonie ufficiali.
Un’altra curiosità riguarda il suo parco: qui, oltre a passeggiare, si possono incontrare antiche rovine, piccoli ponti e fontane. La villa ospita inoltre eventi culturali, mostre e concerti, rendendola un luogo vivo e dinamico, non solo un museo statico.
La Villa Reale di Monza è aperta al pubblico con orari variabili a seconda della stagione e degli eventi in programma. È possibile visitare sia gli interni della villa che il parco circostante, con ingressi separati. Alcuni ambienti richiedono la prenotazione anticipata, soprattutto in occasione di mostre temporanee o eventi culturali. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente in loco. Esistono anche visite guidate che approfondiscono la storia architettonica, artistica e le curiosità legate alla villa e al parco.
La villa si trova nel centro di Monza, a pochi chilometri da Milano. È facilmente raggiungibile in auto tramite la SS36, con parcheggi nelle vicinanze. Per chi preferisce i mezzi pubblici, Monza è collegata a Milano e altre città lombarde tramite treno; dalla stazione ferroviaria di Monza, la Villa Reale dista circa 20 minuti a piedi o pochi minuti in autobus urbano. In alternativa, la bici è un’ottima scelta per godersi il Parco di Monza e raggiungere la villa immersi nel verde.
foto credits di preatapartirconchiara.com
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)