Autore: Redazione • 06/11/2025 12:54
Nel cuore di Ascoli Piceno, tra i palazzi medievali e le piazze di travertino che raccontano secoli di storia, sorge un luogo dove il passato prende vita: il Museo Archeologico Nazionale, ospitato nel raffinato Palazzo Panichi, affacciato su Piazza Arringo. Qui, tra sale luminose e reperti millenari, si custodisce la memoria più antica del Piceno, dalle prime testimonianze preistoriche fino all’epoca romana.
La nascita del museo risale al 1865, quando le prime scoperte archeologiche nel territorio ascolano cominciarono a essere raccolte e catalogate. Inizialmente conservate in diverse sedi cittadine, le collezioni trovarono nel Palazzo Panichi la loro casa definitiva, dando vita a un percorso espositivo capace di raccontare la lunga vicenda delle popolazioni che hanno abitato questa parte delle Marche.
Il cuore del museo è dedicato alla civiltà picena, che fiorì tra il IX e il III secolo a.C. nelle valli del Tronto e dell’Aso. Le sale espongono corredi funerari, armi, monili e oggetti di uso quotidiano, testimonianze di una società raffinata e dinamica, in costante contatto con le culture etrusche, greche e adriatiche. Non mancano reperti di età romana e medievale, che completano un itinerario archeologico di grande valore.
Il Museo Archeologico Nazionale di Ascoli Piceno non è solo un luogo di conservazione, ma anche uno spazio vivo, che dialoga con la città. Ospita mostre temporanee, laboratori didattici e iniziative che coinvolgono scuole e famiglie, contribuendo a mantenere viva la conoscenza delle radici ascolane e marchigiane. Camminando tra le sue sale, si ha la sensazione che la storia non sia solo da osservare, ma da ascoltare.
Dove si trova:
Museo Archeologico Nazionale di Ascoli Piceno – Palazzo Panichi, Piazza Arringo 10, Ascoli Piceno (AP)
Orari di apertura (da verificare in base alla stagione):
Biglietto d’ingresso:
Come arrivare:
Foto di copertina : Il Museo Archeologico Statale di Ascoli
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)