Autore: Alessia Massa • 01/10/2025 22:37
Storia e descrizione
Costruita nel XVI secolo per volere del cardinale Gianfrancesco Gambara, Villa Lante a Bagnaia, nei pressi di Viterbo, è uno degli esempi più raffinati di giardino all’italiana di epoca manierista. Il progetto iniziale fu affidato a Jacopo Barozzi da Vignola, mentre la decorazione pittorica interna e la progettazione idraulica furono completate nel corso degli anni da vari artisti e architetti. La villa si sviluppa su una collina con due eleganti casine gemelle, la Palazzina Gambara e la Palazzina Montalto, affrescate internamente con motivi mitologici e religiosi. Il giardino, suddiviso su più livelli, è un capolavoro di ingegneria idraulica. Infatti, l’acqua, proveniente da una sorgente naturale, viene incanalata attraverso fontane, cascate, vasche ornamentali e giochi d’acqua, tra le quali figurano la Fontana dei Quattro Mori, la Fontana del Diluvio, quella dei Giganti e la celebre catena d’acqua che scende lungo una scalinata centrale in pietra.
Curiosità
Eletta, nel 2021, come parco più bello d’Italia e divenuta sede di numerosi set cinematografici, la villa è caratterizzata anche dalla presenza di numerosi stemmi del cardinale Gambara, raffiguranti un gambero, nascosti in tutto il giardino.
Modalità d’accesso
Aperta dal martedì alla domenica, con orari che variano in base alle stagioni, la villa è visitabile al costo di 5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerla
Situata in una frazione di Viterbo, la struttura può essere raggiunta in auto, da Viterbo oppure da Roma, in treno, utilizzando la stazione di Bagnaia, in autobus locali.
Villa Lante a Bagnaia è dunque un luogo in cui arte, architettura e natura si intrecciano in modo suggestivo!
Photo credits: File Upload Bot (Magnus Manske) (Wikipedia) - Licensed by CC 2.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)