Autore: Redazione • 30/10/2025 15:08
Adagiata su un dolce colle alle porte di Vicenza, Villa Almerico Capra, universalmente conosciuta come La Rotonda, rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura rinascimentale italiana e il capolavoro assoluto di Andrea Palladio.
Fu commissionata nel 1566 dal canonico Paolo Almerico, rientrato da Roma dopo anni di servizio presso la curia papale, con l’intento di creare una dimora elegante, simbolo di equilibrio e armonia, ma anche un rifugio spirituale.
L’architetto Palladio concepì la villa come un edificio a pianta centrale, ispirato al Pantheon di Roma: un cubo perfettamente proporzionato sormontato da una cupola emisferica, con quattro facciate identiche rivolte verso i punti cardinali. Ogni lato è arricchito da un pronao ionico esastilo, preceduto da una scalinata monumentale che conferisce alla villa l’aspetto di un tempio classico.
All’interno, il cuore della costruzione è la sala centrale circolare, illuminata dall’alto e decorata da affreschi di Alessandro Maganza e Louis Dorigny. Intorno a essa si dispongono simmetricamente le sale e i camerini minori, tutti arricchiti da stucchi, grottesche e scene allegoriche.
La cupola, inizialmente concepita aperta come quella del Pantheon, fu completata nel 1585 da Vincenzo Scamozzi, che vi aggiunse la lanterna sommitale.
Nel 1591 la villa passò alla famiglia Capra, che ne completò gli interni e aggiunse la barchessa rustica e la cappella gentilizia. Nel 1912 entrò a far parte del patrimonio dei Conti Valmarana, tuttora proprietari e custodi dell’edificio.
Dal 1994, La Rotonda è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO, come parte del sito “Città di Vicenza e le Ville del Palladio”.
Indirizzo: Via della Rotonda 45, 36100 Vicenza (VI)
Coordinate GPS: 45.5204° N, 11.5636° E
La Villa Almerico Capra “La Rotonda” è visitabile solo nei giorni in cui i proprietari consentono l’accesso, poiché l’edificio è ancora abitato dalla famiglia Valmarana.
Info e prenotazioni: www.villalarotonda.it
Email: [email protected]
La Villa Almerico Capra detta La Rotonda è molto più di una semplice dimora: è un manifesto del pensiero rinascimentale, dove l’armonia delle proporzioni si fonde con la bellezza del paesaggio. Ogni prospetto, ogni affresco e ogni colonna raccontano la visione di un’epoca che cercava la perfezione tra natura e intelletto.
Visitare La Rotonda significa entrare nel sogno di Palladio, un luogo dove l’uomo, la geometria e la luce dialogano da oltre quattro secoli.
foto credits di pinterest
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)