Autore: Redazione • 01/08/2025 09:29
Un angolo di paradiso, di passaggio per gli uccelli migratori, dove il suono del vento è interrotto soltanto dai loro cinguettii, si nasconde nella costa sud-orientale della Sicilia, tra Noto e Marzamemi. È la riserva naturale orientata oasi faunistica di Vendicari, istituita nel 1984. A Vendicari si fermano numerosi fenicotteri, cavalieri d'Italia, e tantissime altre specie di uccelli, che trovano qui una delle rotte migratorie più fervide.
Binocolo alla mano ci si può fermare a osservare quelle che sono tantissime specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa. Ma la riserva non è soltanto uccelli e natura verde. Anche le spiagge, tra cui la celebre Calamosche, offrono uno spettacolo immenso. In particolare, la Calamosche è incastonata tra due promontori rocciosi e regala un bagno tranquillo.
Vendicari conserva anche tantissime testimonianze storiche, come l'antica tonnara con la torre d'avvistamento sveva, che crea uno scenario unico, soprattutto al tramonto. Inoltre, poco distante, sorge anche un'antica città greca con mosaici e tantissimi resti e ruderi. Nella riserva si trova anche una spiaggia che è un punto di ritrovo per le tartarughe caretta caretta, che ogni anno tornano lì a nidificare. I percorsi sono ben segnalati, si cammina tra i ginepri, le piante aromatiche, anche se, attenzione, non ci sono né chioschi né bar: è tutto allo stato brando.
È importante quindi portare con sé scorte di cibo e di acqua, per non restare a secco. È quindi il luogo perfetto, Vendicari, se si vuole un mix tra natura, spiagge e pace.
foto di copertina credits auralaura
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)