Autore: Redazione • 31/08/2025 10:57
La Valtournenche è un luogo che incanta chiunque vi giunga, situato nel cuore della Valle d'Aosta, dominata da quella che è una delle montagne più iconiche del mondo, il Monte Cervino.
La Gran Becca, con la sua forma piramidale perfetta, è un simbolo assoluto delle Alpi, e passeggiare per la sua valle, la Valtournenche, significa immergersi in paesaggi mozzafiato, con case in pietra e legno, contenute nei villaggi, e boschi di larice e pascoli fioriti.
Qui le tradizioni sono tramandate da secoli, e in ogni angolo si respira una tradizione che unisce natura e cultura. Il Cervino domina ogni scorcio, però la Valtournenche non è solo questo.
In inverno, Valtournenche e la vicina Breuil-Cervinia, sono un paradiso per gli sciatori, e i sentieri di trekking e le vie ferrate, invece, portano gli escursionisti a scoprire dei luoghi incontaminati, come alcuni laghetti alpini. Le piste, invece di sci, si estendono fino al ghiacciaio svizzero di Zermatt.
Il Lago di Maën e il Lago Goillet sono solo due delle tantissime gemme della zona, perfette per rilassarsi e rinfrescarsi d'estate. La cucina valdostana può aggiungere un tocco irresistibile all'esperienza.
La Valtournenche è un luogo unico. Visitarla significa vivere un incontro ravvicinato tra il simbolo delle Alpi, il Cervino, e l'anima autentica della Valle d'Aosta.
Photo credits: Zairon - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)