Autore: Redazione • 21/08/2025 17:23
Amalfi non è solo glamour e borghi incantati, ma anche limoneti profumati e mondo selvaggio. Si nasconde, infatti, tra cascate e ruscelli cristallini, un paradiso verde, la Valle delle Ferriere, uno dei tratti più sorprendenti della Costiera.
Nonostante l'enorme turismo di massa che contraddistingue Amalfi, questo piccolo angolo di paradiso conserva ancora tutta la sua integralità. Il nome, Ferriere, deriva dal fatto che lì un tempo si lavorava il ferro, grazie all'energia dell'acqua che scorre.
Infatti, camminando per i sentieri, si costeggiano ruscelli limpidi e si cammina tra vecchi mulini medievali e ferriere. Si arriva partendo da Amalfi o dal borgo di Pontone. Qui sono conservate molte specie vegetali preistoriche, come la Woodwardia radicans, che è un vero e proprio fossile vivente, ma anche piante rare e felci tropicali. Tuttavia, l'aria non è afosa, ma molto fresca, grazie alle cascate scroscianti che rinfrescano l'aria anche d'estate.
Il paesaggio è contraddistinto da tantissime piscine naturali e scorci spettacolari. E sembra, infatti, appartenere a un altro continente, lontano dall'Italia e dalla costiera che tutti conosciamo. Percorrere la Valle delle Ferriere significa immergersi nella natura più pura e incontaminata. Non è soltanto un'escursione, ma è una vera e propria fotografia naturalistica, un momento per tornare in pace con la vita. Un momento per tornare in pace con sé stessi all'interno di un luogo dove spesso si perde il contatto con la realtà.
Alla fine del sentiero o si torna da Amalfi o si prosegue verso Ravello o Scala. E anche questo regalerà tantissime emozioni. Il fatto che si trovi vicino a uno dei luoghi più visitati d'Italia, la costiera amalfitana, lo rende un luogo molto più speciale di quello che sarebbe se non fosse così. A pochi passi dal lusso, infatti, si nasconde questo scorcio tra natura e mistero, un'autentica e propria meraviglia nascosta.
Photo credits: ElviraMerca - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)