Autore: Redazione • 02/08/2025 14:58
Nel cuore dell'Umbria incastonata tra ulivi e paesaggi suggestivi sorge Bettona un borgo dall'antica anima etrusca che custodisce un vero gioiello culturale il Museo Pinacoteca della Città. Un luogo che offre ai visitatori un viaggio affascinante attraverso la storia millenaria e l'arte di questa terra esponendo collezioni di grande pregio in due sedi storiche il trecentesco Palazzo del Podestà e l'ottocentesco Palazzo Biancalana. Il Museo della Città di Bettona è un esempio di come un piccolo borgo possa conservare e valorizzare un patrimonio di inestimabile valore, frutto di donazioni, recuperi e scoperte archeologiche che narrano le vicende di un territorio crocevia di culture fin dall'antichità. Il percorso espositivo si articola in due sezioni principali che si completano a vicenda offrendo una visione completa del passato di Bettona la Sezione Archeologica e la Pinacoteca.
La sezione archeologica: radici etrusche e romane
Al piano terra del Palazzo Biancalana si apre la sezione archeologica, un tuffo nelle origini più remote di Bettona antico centro etrusco unico sulla riva sinistra del Tevere. Qui sono esposti reperti che testimoniano la presenza etrusca e romana nel territorio tra cui: manufatti etruschi, un nucleo consistente di terrecotte architettoniche, ceramiche a vernice, urne e cippi funerari e di confine che delineano gli usi e i costumi di questa civiltà. Poi si trovano i reperti romani, iscrizioni, bolli e sigilli opere scultoree del periodo tardo-ellenistico e marmi di epoca romana che raccontano la romanizzazione del territorio. Tra i pezzi più pregiati spiccano una magnifica testa marmorea di Afrodite risalente alla media età imperiale e un ritratto marmoreo dell'imperatore Domiziano precedentemente esposto. Un pozzo monumentale recentemente portato alla luce durante i lavori di riqualificazione di Piazza Cavour questo antico pozzo circolare della fine del XV secolo offre una finestra sul passato urbanistico della città.
La Pinacoteca: capolavori rinascimentali e oltre
Nel trecentesco Palazzo del Podestà e in alcuni ambienti della residenza Biancalana si sviluppa la Pinacoteca Comunale un'eccezionale raccolta di opere d'arte che spazia dal Trecento all'Ottocento con un focus particolare sulla Scuola Umbra dei secoli XV e XVI. La Pinacoteca custodisce circa settanta opere tra cui dipinti, sculture, stampe, ceramiche, arredi lignei e materiali lapidei. Tra i capolavori da non perdere si segnalano i lavori di: Pietro Vannucci detto il Perugino con la celebre Madonna della Misericordia con i santi Stefano Girolamo e committenti e il Sant'Antonio di Padova che testimoniano la grandezza del maestro umbro. Si trova anche Jacopo Siculo con la sua Madonna in gloria e santi un altro esempio di pittura rinascimentale di pregio. Non manca la pittura seicentesca con i Santi Pietro e Paolo di Giuseppe Ribera detto lo Spagnoletto. La scuola robbiana è rappresentata da una terracotta invetriata raffigurante Sant'Antonio di Padova riconducibile all'ambiente dei Della Robbia. Inoltre un’ acquisizione recente e di grande prestigio è un busto in gesso marmorizzato, un autoritratto che il celebre artista Antonio Canova realizzò nel 1812 e ritrovato a Bettona nel 2016. Oltre alle opere pittoriche e scultoree il museo espone anche manufatti eterogenei come materiali in scagliola, ceramiche, sigilli e monete arricchendo la comprensione della vita quotidiana e artistica del passato.
Indirizzo: Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 3, 06084 Bettona PG
Contatti:
La Galleria Nazionale dell'Umbria: otto secoli di arte italiana
Indirizzo: le sale della Galleria Nazionale sono allestite al secondo e terzo piano del Palazzo dei Priori, con accesso da Via di Corso Vannucci 19, Perugia.
Orari di apertura:
Prezzi dei biglietti:
Link Museo (Sito Ufficiale): https://gallerianazionaledellumbria.it/
Foto di copertina license: Ministero della Cultura
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)