Autore: Redazione • 02/08/2025 14:45
Il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” si trova in Piazza Olivella 24, a Palermo ed è un autentico scrigno di tesori che fa rivivere millenni di storia e civiltà siciliana. Ospitato nell'imponente complesso dell'Olivella un tempo suggestivo convento dei Padri. La sua posizione super centrale lo rende comodissimo da raggiungere con i mezzi pubblici, infatti molte linee di autobus come il 101, 102, 103 e 104 fermano proprio lì vicino su Via Roma all'altezza delle Poste Centrali o in Via Cavour
Un tesoro di storia e cultura da scoprire
Il Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" vanta un patrimonio archeologico di valore inestimabile frutto di scavi donazioni e acquisizioni che si sono susseguite nei secoli. Le sue sale guidano il visitatore in un percorso cronologico e tematico consentendo di apprezzare le diverse culture che hanno prosperato in Sicilia. Iniziando il percorso si possono ammirare i Reperti Preistorici e Protostorici, le prime sale sono dedicate alle testimonianze più antiche con manufatti che raccontano la vita delle prime comunità umane sull'isola. Significativa è la Collezione Fenicio-Punica ed Egizia, questa sezione è di particolare rilievo con ritrovamenti unici come la "Pietra di Palermo", un frammento di iscrizione geroglifica fondamentale per la storia egizia e poi stele funerarie e sculture che testimoniano gli intensi scambi culturali e commerciali che la Sicilia intratteneva con il Mediterraneo orientale.
Ma il vero fiore all'occhiello del museo sono i Tesori Greci e Romani è celebre per le sue straordinarie collezioni di arte greca e romana in particolare quelle provenienti da Selinunte. Le metope dei templi di Selinunte veri capolavori scultorei sono tra i pezzi più iconici del museo e ne rappresentano il cuore pulsante. Qui si possono ammirare sculture frontoni terrecotte architettoniche e reperti da altre importanti città greche come Himera tra cui le famose "Gronde leonine del tempio di Himera". Una sala è dedicata interamente alle Epigrafi con importanti iscrizioni greche e latine provenienti da varie parti della Sicilia offrono preziose informazioni sulla vita la religione e le istituzioni dell'antichità.
Il museo vanta anche Collezioni private e donazioni, il suo nucleo originale si è formato grazie alle collezioni private di nobili palermitani come quella di Giuseppe Emanuele Ventimiglia principe di Belmonte e alle donazioni borboniche che hanno arricchito il patrimonio con materiali anche di provenienza non siciliana come terrecotte e bronzi campani e pompeiani. Di recente il museo è stato protagonista di importanti accordi culturali come quello con il prestigioso Museo dell'Acropoli di Aten. Questo ha permesso uno scambio di reperti significativi come il "Reperto Fagan", un frammento del fregio del Partenone tornato in Grecia in cambio di una statua della dea Atena e un'antica anfora geometrica.
· Indirizzo: Piazza Olivella, 90133 Palermo (PA), Italia. Si trova nel cuore del centro storico di Palermo, facilmente raggiungibile a piedi da molte attrazioni.
· Orari: Gli orari di apertura possono variare, quindi è fortemente consigliato consultare il sito ufficiale o contattare il museo prima della visita. Generalmente, il museo è aperto dal martedì alla domenica, con orari che vanno dalle 9:00 alle 18:00 o 19:00. Chiuso il lunedì.
· Biglietti:
· Contatti:
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)