Autore: Redazione • 01/08/2025 09:35
In Toscana si nasconde un patrimonio dell'umanità UNESCO. La Val d'Orcia è un vero e proprio dipinto vivente, dove collina, strada e casale si uniscono a formare panorami mozzafiato. La bellezza è ovunque ci si giri. Le colline scendono in dolci pendii e si alternano a filari ordinati di campi coltivati.
I colori in estate e in primavera sono vivaci, intensi, mentre in autunno si spengono andando a formare sfumature oro. Ci sono molti borghi che punteggiano la Val d'Orcia. Per esempio Pienza, con le sue architetture rinascimentali, o San Quirico d'Orcia, che è un piccolo gioiello medievale, ma anche Bagno Vignoni, che è famoso per la sua vasca termale al centro del paese, e poi Montalcino, che è la patria del Brunello.
Questi luoghi, tutti molto diversi tra loro, regalano un paesaggio misto che crea stupore in chi la visita. La Val d'Orcia non è solo bellezza paesaggistica, ma è stata anche musa ispiratrice di molti film ed è infatti un vero e proprio set a cielo aperto. Sono stati girati qui molte scene di “Il paziente inglese” e “Il gladiatore”.
Tutto sembra essere al posto giusto, le case in pietra, le chiese solitarie, anche i silenzi profondi che si ascoltano quando si visita la Val d'Orcia. Non c'è nulla di casuale e nulla di forzato. Tutto è in equilibrio.
Qui il tempo sembra rallentare. La luce è la vera protagonista. I cieli limpidi fanno da amplificatore alla bellezza del luogo. Qui ci si avvolge in un paesaggio che cura l'anima e riempie lo sguardo.
Foto di copertina credits: Fabrizio Lunardi
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)