Autore: Redazione • 23/08/2025 11:35
Tra le provincie di Latina e Frosinone, nel cuore incontaminato del Lazio meridionale, si estendono oltre 19.400 ettari di silenzio montano e biodiversità eccezionale. Stiamo parlando del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, che comprende dieci comuni: Campo di Mele, Formia, Fondi, Itri, Lenola, Spigno Saturnia, Ausonia, Esperia, Pico e Ponte Corvo. Questo dovrebbe già darci un'idea di quanto sia immensa l'estensione del parco.
Il Petrella, il Ruazzo e il Monte Sant'Angelo sono le tre cime principali, e cadono stagnandosi tra mare e collina, regalando panorami mozzafiato che spaziano dal Tirreno fino alle isole di Ponza. Se si cerca un luogo instagrammabile e scenografico, queste tre montagne laziali di Monte Aurunci sono perfette e consentono la vista dal Circeo fino al Matese.
È inoltre un ricco susseguirsi di habitat, tra faggete e leccete, ma la flora in generale regala emozioni indescrivibili con oltre 1.900 specie vegetali, tra cui molte orchidee selvatiche. Tutto ciò crea un mosaico cromatico e sensoriale straordinario.
Come in tutti i parchi del Lazio, il lupo appenninico fa da padrone all'interno della riserva, e nei corsi d'acqua invece vivono il cavedano e la lampreda di Ruscello, che sono pesci endemici italiani tipici del luogo.
Ma la natura non è tutto. Camminare tra questi monti significa anche ripercorrere tracce di storia, tra resti medievali, antiche mulattiere e monasteri abbandonati. Anche gli amanti dell'Urbex potranno trovare la loro soddisfazione qui.
Il parco promuove anche molte attività culturali, come i laboratori sull'intreccio della stramma, un artigianato legato alla pianta dell'Ampelodesmos mauritanicus, ma anche musei, centri di visita e sentieri didattici, come quello che porta alla foresta di Sant'Arcangelo.
Geografia unica, biodiversità sorprendente, storia e natura, ragazzi e ragazze di tutti i campi, Geografia unica, biodiversità sorprendente, storia e natura, sono i motivi per cui visitare il Parco dei Monti Aurunci. È un invito irresistibile, un luogo da vivere lentamente, dove ogni passo è una scoperta e spettacolo, dove la storia che si respira insegna il senso del limite e della bellezza.
Photo credits: Gabriele Altimari - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)