Autore: Redazione • 02/08/2025 10:38
Storia e descrizione
Costruita nella seconda metà del XIV secolo da una famiglia di ricchi mercanti lucchesi, i Guinigi da cui trae il proprio nome, è una torre alta circa 45 metri e caratterizzata da una struttura in pietra e mattoni rossi. Essa, che doveva testimoniare il dominio e il potere della famiglia, è accessibile alla fino alla sua sommità attraverso più di 200 scalini e si pone come una delle due torri medievali ancora superstiti e, ad oggi, restaurate e appartenenti al Comune.
Curiosità
La torre è caratterizzata, inoltre, da un giardino pensile in cui vengono piantati, fin dalla sua costruzione, sette lecci simbolo di rinascita del potere della famiglia. Di questi ultimi, secondo una leggenda, il più alto fu piantato da Paolo Guinigi la cui fine prematura fu preannunciata dalla caduta delle foglie del leccio stesso.
Modalità d’accesso
La struttura, accessibile mediante la prenotazione dei turni, è visitabile ad un prezzo di circa 5€ con ingressi gratuiti e ridotti specifici e possibilità di biglietti cumulativi con la Torre delle Ore, seconda e unica altra torre medievale intatta.
Come raggiungerla
Situata nel centro storico di Lucca, la torre è raggiungibile in auto e poi a piedi, parcheggiando lungo le mura, e in treno dalla stazione centrale.
Simbolo di potere e testimonianza del periodo medievale, la Torre Guinigi offre ai propri visitatori la possibilità di fare un tuffo nella storia e di ammirare un panorama mozzafiato.
foto copertina comune di Lucca
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)