Autore: Redazione • 27/08/2025 10:50
La Riserva Naturale di Torre Guaceto è un paradiso costiero dove la natura regna sovrana ed è parte del sistema WWF. Si trova tra Ostuni e Brindisi e combina spiagge incontaminate a fondali marini ricchi di vita. I motivi per visitarlo sono vari.
Per prima cosa, come detto, le spiagge di Torre Guaceto sono tra le più belle d'Italia. Lontane dal turismo di massa, con la loro sabbia fine e le acque turchesi, sono perfette per rilassarsi o anche per lo snorkeling, offrendo fondali popolati e coloratissimi.
La biodiversità, infatti, è straordinaria, sia per flora che per fauna. Tra gli animali troveremo aironi, fenicotteri e tartarughe marine, oltre a piante rare come il ginepro fenicio. Gli habitat sono diversi, tra zone umide e macchie mediterranea, perfetto per attirare uccelli di diverse specie.
Arrivare alle spiagge vuol dire vivere un'avventura, infatti i sentieri della riserva, nonostante siano ben segnalati, offrono comunque percorsi per trekking, ciclismo o anche semplici passeggiate, piuttosto impegnative, e attraversano dune, uliveti e paludi.
Nella riserva ergerà anche questa torre aragonese del XVI secolo, che dà il nome alla riserva, e aggiunge un tocco storico alle esplorazioni naturali. È un posto che offre autenticità, pace, lontano dal caos. L'accesso è limitato per preservare l'ambiente e garantisce un'esperienza ancora più autentica.
Visitare Torre Guaceto significa immergersi in una puglia selvaggia incontaminata, porta costume, binocolo e scarpe comode. Un'avventura spettacolare ti aspetta.
Photo credits: Ferdinando Traversa - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)