Autore: Redazione • 02/08/2025 09:29
Storia e descrizione
Alta circa 87 metri, la Torre Ghirlandina fu iniziata nel 1099 come struttura parte del Duomo di Modena subendo dei lavori di allungamento, attraverso l’inserimento di una cuspide ottagonale, che le hanno attribuito caratteristiche tipicamente gotiche fondibili a quelle romaniche del Duomo. Costituita da sei livelli, internamente la torre è caratterizzata dalla Sala della Secchia, contenente una copia de la Secchia rapita che rappresenterebbe l’antica contesa con la città di Bologna, e la campane che tutt’ora vengono utilizzate per le funzioni a stampo religioso o civile.
Curiosità
Inserita nel patrimonio dell’UNESCO insieme al duomo, la torre, il cui nome deriva dalle ghirlande che ne decorano la guglia, è utilizzata per lo più dai turisti come luogo per individuare scorci e panorami meravigliosi.
Modalità d’accesso
Accessibile dal martedì alla domenica, con prenotazione consigliata, la torre è visitabile ad un prezzo di 3/4€ con riduzioni ed ingressi gratuiti specifici.
Come raggiungerla
Situata nel pieno centro storico di Modena, la torre è raggiungibile a partire da Bologna in auto, attraverso l’autostrada A1, in treno, da Bologna Centrale, e in autobus attraverso le linee urbane. Trovandosi invece a Modena è possibile raggiungerla a piedi usufruendo delle strade della cittadina tutte delimitate dal percorso pedonale o ciclabile.
Simbolo civile e religioso di Modena, la Torre Ghirlandina offre al pubblico degli scorci panoramici tutti da scoprire passeggiando all’interno di una struttura ricca di storia e bellezza!
foto di copertina credits vvoe
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)