Autore: Redazione • 25/09/2025 09:44
Storia e descrizione
Risalente al XII secolo, la Torre di Vachéry, parte di una rete di torri che permettevano una comunicazione visiva tra loro e per questo fungevano come punto strategico di difesa, è una torre medievale monoblocco a pianta quadrata, accessibile, in antichità, mediante un ingresso sopraelevato su cui si possono osservare ancora stipite ed architrave. Appartenuta alla famiglia Vachéry per alcuni secoli, successivamente la torre assunse un uso residenziale e, dopo essere stata incendiata dai nazisti ed essere stata ipotetico oggetto di recupero per i materiali edili, subì alcuni lavori di restauro ancora oggi incompleti.
Curiosità
L’edificio è legato ad una leggenda locale secondo cui la breccia su di essa, non precisamente databile, sia stata provocata da un nobile di Casa Savoia che, offeso per la cattiva ospitalità riservatagli, ebbe intenzione di demolire la torre ma fu fermato dalle preghiere della moglie del vassallo, la quale lo convinse a patto che l’apertura non fosse mai riparata divenendo simbolo della sua generosità.
Modalità d’accesso
In quanto tutt’oggi oggetto di restauro, la torre è visitabile esclusivamente dall’esterno.
Come raggiungerla
Situato nel comune di Etroubles, l’edificio è raggiungibile facilmente a piedi dal centro della città.
Luogo ideale per connettersi con la storia autentica della città, la Torre di Vachéry è una tappa imperdibile tra storia, leggenda e panorama!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)