Autore: Redazione • 21/08/2025 09:13
Storia e descrizione
Edificata nel XIII secolo dai signori di Bard per controllare i confini della valle ed avere una visuale sul forte, la Torre di Pramotton, che fu sempre oggetto di presidio da parte delle milizie militari dei Bard e poi dei Savoia, è una struttura esagonale con sei merli caratterizzata da una porta d’ingresso rialzata, una cortina muraria difensiva e da piani di legno.
Curiosità
La torre è il primo elemento visibile dalla pianura piemontese ed è un punto strategico per la visuale panoramica a 360 gradi sulla cittadina da cui è possibile vedere il Forte di Bard, il Lys, il castello di Pont-Saint Martin e il paesaggio circostante.
Modalità d’accesso
La struttura, visitabile con ingresso gratuito tramite guide o visite prestabilite, prevede un sentiero escursionistico facile, lungo un kilometro e con un piccolo dislivello, che si può percorrere in circa 50 minuti di salita.
Come raggiungerla
L’edificio è raggiungibile in auto o in autobus, attraverso l’autostrada A5 in direzione Donnas, ma è consigliabile svolgere il percorso a piedi da Pramotton ammirando anche l’ambiente circostante caratterizzato da un bosco ricco di castagni.
Gioiello nascosto della Valle d’Aosta, la Torre di Pramotton si configura come un esempio ben conservato di fortificazione medievale che, ad oggi, permette un’esperienza completa tra natura e storia.
Photo Credits: Crivellari Giulio (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)