Autore: Redazione • 21/08/2025 10:31
Storia e descrizione
Costruita a partire dal XII secolo per volere della famiglia Troya, motivo per cui è anche detta Troyana, la Torre dell’Orologio assunse questo nome soltanto nel XIV, quando fu dotata di quest’ultimo, divenendo torre civica, e, dopo l’inserimento della campana che si pone come una delle più antiche della regione, fu restaurata al fine di renderla visitabile. Quest’ultima, alta circa 44 metri, è caratterizzata, esternamente, da una merlatura a coda di rondine e, internamente, da una scalinata in legno conducente ad un balcone panoramico.
Curiosità
Oltre ad essere inteso come un vero e proprio museo verticale grazie alle sue caratteristiche, la torre si caratterizza soprattutto per la presenza del suo orologio, come testimoniato dal nome, il quale svolgeva, in passato, una funzione di segnalazione dell’apertura delle scuole, della ritirata notturna e dell’avvento delle punizioni pubbliche.
Modalità d’accesso
Accessibile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, la Torre dell’Orologio è visitabile al prezzo di 5€ con specifiche riduzioni e ingressi gratuiti e possibilità di visita guidata.
Come raggiungerla
Situato nel cuore della città, l’edificio è raggiungibile in auto, parcheggiando nel centro storico e poi proseguendo a piedi verso Piazza Medici, in pullman o treno, a partire dalla stazione centrale, o a piedi, utilizzando come punto di riferimento il Palazzo Ducale.
Gioiello architettonico del Medioevo, la Torre dell’Orologio è un vero e proprio simbolo del Piemonte, imperdibile per la sua storia e il suo panorama mozzafiato!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)