Autore: Redazione • 02/08/2025 10:00
Storia e descrizione
Eretta nel 1307, grazie al progetto di Giovanni Capula e per volontà di Giovanni De Vecchi e Cinquini, la torre era stata inserita nell’ambito del sistema difensivo e quindi aveva una funzione di protezione rispetto al castello durante la dominazione pisana. Chiusa durante il dominio aragonese, la torre fu poi utilizzata come armeria, prigione e carcere, fino a che, nel 1906, fu restaurata e riportata al suo aspetto originale. Quest’ultima, realizzata in calcare bianco e alta circa 30 metri, è caratterizzata da quattro piani appoggiati su soppalchi lignei, tre portoni d’ingresso, 17 feritoie e due saracinesche. Il suo nome, tuttavia, deriva da una piccola scultura di un elefante, posto su una mensola, simbolo della dominazione pisana ma anche, secondo alcuni studiosi, di protezione.
Curiosità
Durante il periodo come prigione nella torre era solito esporre le teste mozzate dei prigionieri condannati, usate come monito per coloro che avessero voluto compiere le loro azioni. Tra questi, vi fu anche il marchese di Cea, decapitato per tradimento nel 1671, la cui testa restò lì a marcire per mesi.
Modalità d’accesso
Accessibile tutti i giorni, con orari differenti, la torre è visitabile al prezzo di 3€ con riduzioni specifiche per categoria e ingresso gratuito durante la prima domenica del mese anche se, attualmente, chiusa per lavori di messa in sicurezza.
Come raggiungerla
Situata nel quartiere Castello di Cagliari, la torre è raggiungibile attraverso gli autobus urbani o a piedi.
Simbolo medievale della città e testimonianza della dominazione pisana, la Torre dell’Elefante è uno dei monumenti sardi imperdibili che unisce storia, arte e mistero!
foto di copertina comune di Cagliari
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)