Autore: Redazione • 01/10/2025 22:58
Storia e descrizione
Costruita nel 1568 lungo la costa adriatica del Molise, la Torre del Sinarca, il cui nome deriva dal torrente che ne alimentava la cisterna, nacque come parte del sistema di torri costiere voluto dal Regno di Napoli per proteggere il territorio dalle incursioni dei pirati saraceni. Commissionata da Cristiano de Villanova per ordine del viceré spagnolo, la torre aveva una funzione difensiva e di avvistamento, e rientrava in una rete di torri collegate tra loro da segnali visivi come fuochi e specchi. Situata a nord di Termoli, essa ha una pianta quadrata e si sviluppa su due livelli con una forma a tronco di piramide i cui materiali includono pietra locale, laterizio e breccia di fiume e sulle cui pareti sono ancora visibili caditoie e merlature, elementi tipici delle strutture militari dell’epoca. Restaurata nel 1976, la torre è stata in parte riadattata per usi privati e commerciali, ma conserva la sua identità storica.
Curiosità
Secondo una leggenda locale, dalla sommità della Torre del Sinarca era possibile, grazie ai segnali luminosi, inviare messaggi fino a Palermo in meno di tre ore.
Modalità d’accesso
Accessibile solo esternamente come bene storico, la torre presenta al suo interno un ristorante.
Come raggiungerla
Situata sul lungomare di Termoli, la torre è raggiungibile in auto, usufruendo della SS16 Adriatica verso Termoli, in autobus urbano o in treno, dalla stazione di Termoli.
Suggestiva e ricca di storia, la Torre del Sinarca è oggi un luogo dove passato e presente si incontrano sul mare del Molise: un perfetto esempio di recupero e valorizzazione del patrimonio costiero.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)