Autore: Redazione • 21/08/2025 11:09
Storia e descrizione
Inaugurata nell’ottobre 1924, la Torre dei Caduti, progettata da Marcello Piacentini per favorire lo sviluppo della città bassa, è un edificio a pianta quadrata, alto circa 45 metri e sviluppato su più piani fino ad una terrazza, costruito in pietra arenaria con l’intento di rievocare le torri medievali. Esso presenta, al suo interno, un sacrario, riportante il nome dei caduti bergamaschi durante la Prima Guerra Mondiale, un arengario, un orologio decorato con figure allegoriche e numerose esposizioni che portano i visitatori a raggiungere la cima della torre dove potranno godere del panorama sulla città.
Curiosità
Considerato un monumento “vivo” del territorio grazie alle istallazioni al suo interno, la Torre dei Caduti è nota soprattutto, oltre che per il suo valore storico, per la prospettiva panoramica che offre su tutta Bergamo divenendo una sorta di ponte tra il passato e il presente della città.
Modalità d’accesso
Aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, con orari variabili, la torre è accessibile al prezzo di 5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerla
Situato nel cuore del centro cittadino, l’edificio è raggiungibile in auto, parcheggiando a via Paleocapa, in autobus, dirigendosi verso Viale Roma, in treno, dalla stazione centrale, e, infine, a piedi o in bicicletta.
Luogo della memoria storica della città, la Torre dei Caduti offre un’esperienza di visita che unisce, arte, storia e panorama configurandosi come una tappa imperdibile!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)