Autore: Redazione • 30/09/2025 20:19
Storia e descrizione
Situata accanto alla basilica di San Francesco, la Tomba di Dante Alighieri, il sommo poeta della letteratura italiana, è un sepolcro in stile neoclassico, conservato a Ravenna, dove lo scrittore visse gli ultimi anni, e realizzato nel 1780 su progetti di Camillo Morigia. Caratterizzato esternamente, da un piccolo tempietto in marmo bianco con arco e cupola decorato, nella sua facciata, da una scritta in latino e da alcuni simboli come la serpe che si morde la coda, metafora dell’eternità della fama del poeta, e lo stemma dei Gonzaga, che commissionarono a Morigia la costruzione del sepolcro, quest'ultimo è invece, internamente, costituito da un semplice sarcofago di età romana, inserito in una cappella rivestita di marmi e stucchi, e decorato da un bassorilievo di Pietro Lombardo, su cui ad oggi è posta una croce greca, da una corona, e da un’iscrizione di Bernardo Canaccio. Ad oggi, dichiarata monumento nazionale, è circondata da quella che viene definita “zona dantsesca”, una zona di rispetto e silenzio comprendente il giardino con il Quadrarco di Braccioforte, l’area cimiteriale posta attorno al convento dei Frati Minori dove il poeta desiderò essere seppellito e dove le sue spoglie rimasero fino al 1778, i chiostri francescani e il complesso del Museo e Casa Dante.
Curiosità
Durante l’occupazione napoleonica, i frati francescani temendo profanazioni e tentativi da parte dei fiorentini di riprendere le ossa, nascosero queste ultime in un muro del convento, permettendone il ricollocamento nella tomba soltanto dopo i lavori di restauro nel 1865. Ogni anno, il Comune di Firenze, che ancora oggi rivendica il corpo del poeta, invia a Ravenna dell’olio d’oliva per alimentare la lampada votiva che arde nella tomba. Dalla tomba, inoltre, ha inizio un percorso escursionistico e culturale lungo tutti i luoghi dell’esilio dantesco fino alla sua città natale.
Modalità d’accesso
Aperta tutti i giorni, con orari variabili in base alla stagione, la tomba è visitabile gratuitamente tutto l’anno e si trova accanto al Museo Dante, che offre, a pagamento, un percorso sulla vita e sulle opere del poeta.
Come raggiungerla
Situato nel centro storico di Ravenna, il sepolcro è raggiungibile in auto, usufruendo dei parcheggi in centro, e a piedi, dal centro storico.
Visitare la Tomba di Dante, considerato il padre della lingua italiana, vuol dire omaggiare uno dei più grandi poeti di tutti i tempi in un’esperienza che unisce storia e cultura.
Photo credits: ThePhotografer (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)