Autore: Redazione • 31/07/2025 16:06
Storia e descrizione
Costruito in pietra all’inizio del VI secolo a.C., il Tempio di Apollo si configura come un edificio dai mille volti poiché trasformato, nei secoli, in chiesa paleocristiana, moschea islamica e chiesa normanna fino alla sua resa attuale. Secondo quanto presupposto dagli studiosi, esso aveva una pianta rettangolare caratterizzata dalla presenza di un colonnato perimetrale in pietra locale, una cella con vano chiuso e un’iscrizione incisa sul basamento che ne testimonia l’omaggio ad Apollo. Durante gli scavi archeologici, inoltre, sono emersi i ritrovamenti di oggetti votivi in grado di raccontare la vita religiosa e sociale dell’antica Siracusa.
Curiosità
Considerato il tempio dorico più antico della Sicilia e uno dei primi esempi di architettura in pietra, la struttura presenta delle notizie incerte in merito all’adyton, il vano chiuso posto sul retro che, configurato come una zona sacra accessibile solo ai sacerdoti, è ancora oggi oggetto di dibattito da parte degli studiosi in relazione alla sua funzione.
Modalità d’accesso
Il sito è accessibile gratuitamente tuttavia, data la potente esposizione al sole, è consigliabile visitarlo durante le prime ore del giorno.
Come raggiungerlo
Situato presso Piazza Pancali, nel pieno del centro storico di Ortigia, esso è raggiungibile anche a piedi a tutte le attrazioni turistiche della zona.
Monumento simbolo dell’antichità della città, il Tempio di Apollo, è una tappa imperdibile per coloro che vogliono fare un tuffo nella storia e nella cultura!
Foto di copertina: Comune di Siracusa
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)