Autore: Redazione • 08/10/2025 10:00
Storia e descrizione
Il Tempio di Antas si trova a Fluminimaggiore, nella Sardegna sud‑occidentale, immerso in una vallata nell’Iglesiente, e rappresenta uno dei luoghi archeologici più importanti dell’isola. Le origini del sito risalgono all’epoca nuragica, infatti, già nei secoli del Bronzo e dell’Età del Ferro, la Valle di Antas era luogo sacro per sepolture oltre che per un culto degli antenati. Durante il periodo punico, fu costruito un tempio in almeno due fasi, una intorno al 500 a.C. ed una successiva verso il 300 a.C., e il tempio romano attuale sorge sopra quest'ultimo, realizzato nella prima età romana e divenuto oggetto di restauri significativi, in particolare nel III secolo d.C., sotto l’impero di Caracalla, come attesta un’iscrizione sul frontone. Dal punto di vista architettonico, il tempio ha struttura classica in pietra calcarea locale con influenze ellenistiche, presenta un podio su cui si eleva la gradinata d’accesso, un pronao, la cella e una adyton o vano posteriore con due vaschette per abluzioni rituali. Inoltre restano visibili il basamento, il podio, parti della cella e della decorazione pavimentale, così come elementi del tempio punico sottostante.
Curiosità
Il sito è citato già da Tolomeo, il quale menziona la Valle di Antas come luogo sacro nell’isola.
Modalità d’accesso
Il Tempio di Antas è visitabile, con orari che variano a seconda della stagione, al costo di 4€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato in località Antas, è raggiungibile in auto, dalla SS 126 verso Fluminimaggiore, con parcheggio disponibile vicino al sito.
Il Tempio di Antas è dunque un luogo che sintetizza millenni di storia, dal culto nuragico, al punico, al romano, testimone della stratificazione religiosa e culturale della Sardegna.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)