Autore: Redazione • 03/10/2025 08:16
Storia e descrizione
Eretto qualche decennio dopo la fondazione della città, intorno al 25 a.C., quando la Roma augustea diffuse il proprio modello urbano anche tra le Alpi. Il teatro, destinato agli spettacoli, è una struttura caratterizzata da una facciata sud di 22 metri d’altezza decorata con arcate, finestre sovrapposte su più ordini, rustici contrafforti. Quest'ultimo, che si estende per tre isolati contigui alla cinta muraria lungo la principale strada della città, occupava un’area di circa 81 metri per 64, con una cavea inserita in un recinto rettangolare, pareti sceniche (scaenae) decorate, e gradinate che potevano accogliere tra i 3.000 e i 4.000 spettatori. Nel 1833 per la costruzione del municipio di Aosta venne proposto di usare il teatro romano come cava di pietra ma, grazie all'opposizione di Jean-Antoine Gal che si recò personalmente dal re, furono avviate le prime indagini archeologiche sull'area che, ad oggi, è sede di alcuni concerti e spettacoli e dei mercatini di natale.
Curiosità
Potendo ospitare, insieme ad un'altra struttura, circa 1000 persone, il teatro è stato anche sede, nel 2011, del Premio Mogol.
Modalità d'accesso
Ad oggi chiuso per lavori di restauro il cui termine è previsto a breve, il teatro, accessibile dalle 9:00 alle 19:00, è visitabile al costo di 10€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Il Teatro si trova vicino alla Porta Praetoria, in una zona archeologica centrale che si visita facilmente a piedi dal centro di Aosta.
Visitare questo palcoscenico del tempo è un'esperienza imperdibile nell'itinerario valdostano!
Photo credits: Tenam2 (Wikipedia) - Licensed by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)