Autore: Redazione • 31/07/2025 16:08
Storia e descrizione
Costruito inizialmente dai greci nel III secolo a.C., il teatro fu ristrutturato dai romani nel II secolo d.C. che lo adattarono a luogo di spettacoli sanguinosi come quelli dei gladiatori. La sua struttura originaria, scavata nella roccia, prevedeva una capienza di circa 5400 persone, anche se ad oggi questa è raddoppiata, e una cavea suddivisa in nove settori differenti, una scena con colonne di marmo e una doppia galleria ad archi oltre ad un panorama mozzafiato sul paesaggio circostante. Ad oggi, oltre ad essere una location cinematografica, il teatro greco di Taormina ospita ogni anno numerosi festival internazionali che richiamano artisti da tutto il mondo.
Curiosità
Si narra che il teatro fosse frequentato da figure mitiche e poeti che sarebbero riusciti qui a produrre numerose opere letterarie grazie alla perfetta acustica, che rende udibili anche i suoni più deboli, e alla sua cornice naturale improntata sulla vista dell’Etna, simbolo di potenza e sacralità per gli abitanti.
Modalità d’accesso
Il monumento, aperto tutti i giorni con orario continuato, è accessibile al prezzo di 12€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Taormina, il teatro è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto della città.
Visitare il teatro greco di Taormina vuol dire passeggiare nei luoghi dell’antichità e vivere un’esperienza indimenticabile tra storia, cultura e panorami mozzafiato!
Foto di copertina: Traveltaormina
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)