Autore: Redazione • 28/08/2025 09:00
La Spiaggia del Principe è una delle perle più preziose della costa nord-orientale della Sardegna. È situata infatti nella Costa Smeralda, vicino ad Arzachena. Essa riesce ad incantare i visitatori con il suo mare turchese e la sua spiaggia incontaminata, la sabbia finissima e le rocce rosa.
Attenzione, in pieno agosto sarà strapiena, ma le bellezze del luogo ripagheranno la situazione. Questa baia era molto amata dal principe Aga Khan, da qui il nome, ed è un capolavoro naturale. Come detto, il mare è cristallino, di un turchese intenso, perfetto per nuoto e snorkeling. I fondali sono bassi e ricchi di vita, ed esplorare con una maschera ti darà la sensazione di essere in un acquario naturale.
La baia è inoltre circondata da rocce e verde, che proteggono anche la spiaggia dai venti. Ha una forma mezzaluna e la vegetazione di ginepri crea un'atmosfera ideale per le fotografie. La spiaggia è perfetta per rilassarsi al sole o all'ombra naturale delle rocce, se ci si avvicina sotto gli scogli.
Ci sono anche delle problematiche riguardanti la spiaggia. La prima è il percorso da fare. Il sentiero, infatti, non è assolutamente accessibile a persone con disabilità o a persone che hanno fatica a muoversi. Ci sono dei tratti piuttosto scoscesi e irregolari, e si rischia di scivolare; quindi, è consigliato avere un'attrezzatura comoda durante il viaggio e non caricarsi di troppe cianfrusaglie.
Inoltre, l'affollamento, soprattutto nelle giornate d'agosto, è molto marcato. Altro problema non da sottovalutare è la presenza delle vespe che assaliranno la maggior parte delle persone quando proveranno a mangiare sotto il proprio ombrellone. Non parliamo di uno o due vespe, ma di veri e propri eserciti. Questo potrebbe causare fastidio, anche se è un problema che riguarda circa tutta la Sardegna.
C'è poi un chioschetto, verso la fine della spiaggia vicino agli scogli, dove si potrà acquistare tutto ciò che si vuole, dal cibo alle bibite più fresche. Visitare la Spiaggia del Principe è comunque un'esperienza da fare, e nella natura più pura consigliamo a tutti di provarla.
Photo credits: Ökologix - made available under the Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)