Autore: Redazione • 02/08/2025 11:27
Su uno sperone roccioso, nascosto nella Val di Susa, c'è uno dei luoghi più iconici del Piemonte. Situata a pochi chilometri da Torino, la Sacra di San Michele è una abbazia millenaria e attorno ad essa ruota il mistero. È molto più di un monumento: essa è la rappresentazione di come uomo e natura sono riusciti a rendere un paesaggio più bello di quello che era.
Fu fondata in un punto strategico tra il X e l'XI secolo, sul Monte Pirchiriano, lungo l'antica via Francigena. Anche da chilometri di distanza, il suo profilo è super riconoscibile e fu d'ispirazione per Umberto Eco, nel celebre romanzo Il nome della Rosa. L'atmosfera è carica di mistero, archi medievali e scale ripide si alternano per dar vita a un panorama spettacolare.
È da secoli il crocevia tra Italia e Francia e intorno alla Sacra si apre la Val di Susa, una delle valli alpine più famose d'Italia. Da lì si possono ammirare i panorami mozzafiato che offre la valle, tra cui borghi medievali, fortezze e castelli disseminati in tutto il territorio. Il sentiero dei Pellegrini parte direttamente dalla Sacra ed è uno dei più famosi e affascinanti di tutto il Piemonte.
In cima la ricompensa è totale, poiché si può osservare Torino da lontano, e addirittura avere uno scorcio sulla Mole. C'è poi una coincidenza che lega l'Irlanda a Israele al Piemonte. La Sacra infatti fa parte della cosiddetta linea sacra di San Michele, che è un allineamento perfetto di tutte le chiese dedicate all'Arcangelo che parte dall'Irlanda e attraversa Israele fino ad arrivare in Val di Susa.
Vistare quindi la Sacra di San Michele significa fare un viaggio nel tempo, purificare lo spirito all'interno di un luogo naturale incastonato tra le montagne più belle d'Italia.
foto di copertina credit comune di Avigliana
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)