Autore: Redazione • 22/08/2025 14:57
Storia e descrizione
Fondata a partire dal 1124 in connessione ad una torre difensiva voluta dai Pallavicino, la rocca fu acquistata, negli ultimi anni del Trecento, dai Sanvitale, famiglia da cui poi prese il nome, che ne iniziarono la trasformazione in residenza nobiliare, ruolo che assumerà per circa sei secoli fino alla vendita al Comune di Fontanellato e quindi alla resa come monumento pubblico. Costituita da una corte quadrata fornita di quattro torri, un fossato e un cortile interno, la Rocca è caratterizzata, oltre che da decorazioni architettoniche esterne appartenenti al periodo seicentesco o settecentesco, come ad esempio le finestre o i balconcini, da numerose sale interne tra cui spiccano la Saletta di Diana e Atteone, affrescata dal Parmigianino, e la Camera Ottica risalente alla fine dell’Ottocento.
Curiosità
La rocca è avvolta da numerose leggende legate alla presenza di fantasmi tra i quali quelli di due bambine le cui voci, secondo alcuni, si possono ascoltare in numerose stanze del luogo.
Modalità d’accesso
Accessibile solo prenotando le visite guidate, l’ingresso alla rocca è possibile ad un costo di 8-10€ con riduzioni ed ingressi gratuiti specifici.
Come raggiungerla
Situata al centro del borgo di Fontanellato, la rocca è raggiungibile in auto, dall’uscita dell’autostrada A1 Fidenza-Salsomaggiore, in autobus, con le linee extraurbane, oppure a piedi o attraverso le piste ciclabili.
Perfetto esempio della trasformazione da fortezza medievale a dimora rinascimentale, la Rocca Sanvitale è una tappa da non perdere nel tour prefissato per l’Emilia Romagna!
Photo credits: Carlo grifone (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)